Nelle ultime ore, Production Weekly ha aggiornato la propria scheda dedicata alle produzioni dei Marvel Studios e ha fornito nuove informazioni sullo status dei prossimi film e serie tv dell’MCU in sviluppo e presto in fase di riprese.
Facciamo il punto sulle prossime uscite e sui progetti in lavorazione.
Indice
Deadpool 3
Le riprese di Deadpool 3 sono state interrotte per mesi a causa dello sciopero degli attori, durante il quale i montatori e i VFX artists hanno continuato a lavorare al film. Sono ripartite poi a fine novembre e sono ufficialmente terminate a gennaio. Salvo ulteriori reshoot e riprese aggiuntive, il montaggio del film è quasi pronto. Il trailer uscirà durante il Super Bowl, nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 febbraio.
Al cinema dal 26 luglio.
Captain America: Brave New World
Durante lo sciopero, i dirigenti dei Marvel Studios hanno deciso di pianificare una lunga sessione di riprese aggiuntive (che si terrà da maggio ad agosto) per migliorare e sistemare alcuni aspetti del film. Tra i problemi citati una particolare lentezza del secondo atto e una scarsità di sequenze d’azione.
Al cinema dal 15 febbraio 2025.
Fantastici Quattro
Il processo di casting del reboot, descritto come “il più importante dai tempi della scelta di Tom Holland per Spider-Man“, è entrato nel vivo dopo la fine dello sciopero degli attori. Pedro Pascal è ufficialmente in trattative per interpretare Reed Richards alias Mister Fantastic, mentre per gli altri personaggi si rumoreggiano i nomi di Vanessa Kirby (Mission: Impossible), Joseph Quinn (Stranger Things) ed Ebon Moss-Bachrach (The Bear).
Nel frattempo, gli studios hanno assunto due nuovi sceneggiatori, Scott Neustadter (500 giorni insieme) e Michael H. Weber (The Disaster Artist), per migliorare alcuni aspetti del copione prima di iniziare le riprese, previste per il mese di luglio.
Al cinema dal 2 maggio 2025.
Daredevil: Born Again
Lo scorso anno, dopo la fine dello sciopero, i Marvel Studios hanno deciso di licenziare i precedenti sceneggiatori e ripartire da zero con un “reboot creativo” della serie. Dario Scardapane (uno degli sceneggiatori e produttore di Marvel’s The Punisher) fungerà da showrunner, mentre Justin Benson e Aaron Moorhead (registi di alcuni episodi di Moon Knight e della seconda stagione di Loki) dirigeranno il resto della serie.
Le riprese sono ricominciate a New York la scorsa settimana, e dureranno per buona parte dell’anno. Gli studios vogliono avvicinarsi maggiormente alla serie Netflix sia per la trama sia per le tonalità. Tra i tanti ritorni anche Foggy e Karen, nonché i villain The Punisher di Jon Bernthal e Bullseye di Wilson Bethel.
In streaming su Disney+ dal 2025.
Ironheart
Anche per questa serie, sono imminenti riprese aggiuntive che si terranno da febbraio ad aprile. Pare che i dirigenti dei Marvel Studios abbiano deciso di modificare parti significative della trama, che coinvolge Hood (Anthony Ramos) come villain principale e Mephisto (Sacha Baron Cohen) come antagonista secondario.
In streaming su Disney+ dal 2025.
Thunderbolts
Le riprese inizieranno nel mese di marzo, e nel frattempo il cast ha subìto un paio di modifiche: Steven Yeun e Ayo Edebiri hanno dovuto abbandonare il progetto, e sono stati sostituiti da Lewis Pullman e da Geraldine Viswanathan rispettivamente nei ruoli di Sentry e dell’assistente di Val.
Al cinema dal 25 luglio 2025.
Avengers 5
Le riprese del gigantesco blockbuster erano inizialmente previste per il mese di marzo ma, in seguito al licenziamento di Jonathan Majors e alla sostituzione dello sceneggiatore Jeff Loveness con Michael Waldron, sono state posticipate alla fine del 2024.
Al cinema dal 1° maggio 2026.
Spider-Man 4
Inizialmente le riprese sarebbero dovute iniziare verso la fine del 2024, con un’uscita prevista per l’estate del 2025, ma il posticipo della produzione di Avengers 5 (in cui Spider-Man avrà un grosso ruolo) ha costretto Sony Pictures a far slittare il progetto. Ora le riprese sono previste per i primi mesi del 2025, con una possibile uscita nel 2026.
Altri progetti
- Agatha: Darkhold Diaries, sono in corso ad Atlanta le riprese aggiuntive. Su Disney+ da Halloween.
- Wonder Man: le riprese della serie sono attualmente in corso a Los Angeles, prossimamente su Disney+.
- Your Friendly Neighborhood Spider-Man: serie animata attualmente in produzione.
- Eyes of Wakanda: serie animata attualmente in produzione.
- Blade: le riprese inizieranno alla fine del 2024. Al cinema dal 7 novembre 2025.
- Avengers: Secret Wars, le riprese inizieranno – presumibilmente – nel corso del 2025. Al cinema dal 7 maggio 2027.
- Armor Wars: gli studios sono alla ricerca di un regista, con l’intenzione di iniziare le riprese nel 2025.
- Shang-Chi 2: il sequel è ancora in fase di scrittura.