Stando a quanto riportato dall’insider Daniel RPK su Patreon, gli sceneggiatori hanno deciso di dare un ruolo maggiore a Frank Castle/The Punisher (Jon Bernthal) dopo il reboot creativo di Daredevil: Born Again.
Secondo i primi rumor, The Punisher sarà protagonista di una sottotrama incentrata sulla corruzione all’interno del dipartimento di polizia di New York City. The Punisher farà il suo ritorno proprio per affrontare in prima persona questi poliziotti, in quanto utilizzano il suo simbolo per perpetrare atti di razzismo e di violenze verso gli innocenti.
La scelta dei Marvel Studios di parlare dell’utilizzo improprio del simbolo del Punitore è decisamente attuale: nel 2021, in seguito alle proteste innescate dall’uccisione dell’afroamericano George Floyd e alla violenza con la quale la polizia statunitense ha risposto alle manifestazioni del Black Lives Matter, molti utenti hanno aspramente criticato la controversa tendenza delle forze dell’ordine di utilizzare impropriamente l’iconico teschio del Punitore sulle proprie uniformi, sulle armi e sui veicoli. Successivamente, lo stesso simbolo è stato utilizzato in modo non autorizzato dai sostenitori di Donald Trump coinvolti nell’assalto al Campidoglio con il teschio di Frank Castle su zaini e bandiere.
Proprio per questo motivo, spinta dalle richieste di molti lettori, Marvel Comics ha deciso di togliere momentaneamente il simbolo al Punitore nei fumetti.