In vista dell’uscita di Echo su Disney+, i Marvel Studios hanno ufficialmente confermato che Marvel’s Daredevil (la serie distribuita da Netflix tra il 2015 e il 2018) è canonica nell’MCU, ed è stata aggiunta alla timeline ufficiale presente sulla piattaforma di streaming. In una recente intervista, inoltre, Vincent D’Onofrio ha rivelato che dopo la riscrittura di Daredevil: Born Again gli studios hanno deciso di collegarsi maggiormente alla serie originale e inserire molti più riferimenti, a partire dal ritorno di Karen e Foggy.
Stando a quanto spiegato dall’insider Alex Perez di The Cosmic Circus, le serie Netflix saranno “canoniche ma isolate”. Alcuni personaggi subiranno un recasting e alcune storie saranno adattate di nuovo, motivo per cui i Marvel Studios stanno cercando di capire cosa menzionare in Daredevil: Born Again e cosa no, scegliendo con cura gli elementi. Proprio a questo proposito, i finali delle rispettive serie (ad esempio Luke Cage che diventa nuovo “re” di Harlem o Iron Fist che va in Giappone con le pistole magiche) non verranno ripresi se i personaggi torneranno in futuro. Ma anche se ci sarà qualche cambiamento, le serie originali resteranno comunque canoniche.
Lo scooper John Campea ha aggiunto che Marvel’s Daredevil sarà l’unica serie quasi del tutto canonica. Qualche parte sarà “omessa” per permettere agli studios di ri-adattare alcune storie, personaggi o elementi nell’MCU. Campea la descrive come “una mossa alla Lucasfilm”, in cui la compagnia deciderà cosa è canonico e cosa no dalle tre stagioni strada facendo.