Lo scorso anno i Marvel Studios hanno deciso di licenziare i precedenti sceneggiatori di Daredevil: Born Again e ripartire da zero con un “reboot creativo” della serie. Dario Scardapane (sceneggiatore e produttore di Marvel’s The Punisher per Netflix) fungerà da showrunner, mentre Justin Benson e Aaron Moorhead (registi di alcuni episodi di Moon Knight e della seconda stagione di Loki) dirigeranno il resto della serie.
In attesa delle riprese, che ripartiranno tra pochi giorni, l’insider Alex Perez di The Cosmic Circus ha rivelato che, prima della riscrittura, Kingpin sarebbe dovuto diventare sindaco di New York già all’inizio della serie, ma ora lo diventerà verso la fine per poi collegarsi a Spider-Man 4. Nella scena post-credits di Echo, infatti, a Fisk viene l’idea di candidarsi quando, durante un telegiornale, due giornalisti stanno parlando di come – in vista delle elezioni per il nuovo sindaco – ci sia un vuoto. Non ci sono candidati adatti, e i cittadini richiedono qualcuno che abbia il coraggio di combattere e di portare un vero cambiamento. Vogliono un guerriero che sia in grado di affrontare le situazioni di petto e di sporcarsi le mani.
L’insider ha ribadito che i Marvel Studios stanno pianificando una grande storyline per Fisk che lo porterà a diventare il grande villain del lato street dell’MCU e che sarà ispirata al fumetto “Devil’s Reign”. Stando alle prime indiscrezioni, inoltre, in Spider-Man 4 con Tom Holland ci sarà anche Daredevil come co-protagonista e la trama sarà incentrata su molteplici villain che daranno la caccia all’Uomo Ragno e al Diavolo di Hell’s Kitchen, nonché ad altri eroi street, come conseguenza della legge emanata da Fisk.
Due celebri storie a fumetti, “Dark Reign” e “Devil’s Reign”, saranno di grande ispirazione per questa storyline. Nei fumetti Marvel Comics, Norman Osborn sale al potere come nuovo direttore dello S.H.I.E.L.D. e, dopo aver ottenuto l’approvazione della stampa e dei cittadini, lancia una serie di iniziative per rimpiazzare definitivamente gli Avengers.
Osborn forma infatti un’alleanza con i più grandi criminali della Terra e crea nuovo team di Vendicatori composto da ex-criminali (i Dark Avengers), con l’obiettivo di uccidere o neutralizzare gli Avengers ed i vari supereroi del mondo.