In vista dell’uscita di Echo su Disney+, i Marvel Studios hanno ufficialmente confermato che Marvel’s Daredevil (la serie distribuita da Netflix tra il 2015 e il 2018) è canonica nell’MCU, ed è stata aggiunta alla timeline ufficiale presente sulla piattaforma di streaming.
Nel corso di una lunga intervista con The Hollywood Reporter, Vincent D’Onofrio ha confermato la notizia e ha anticipato alcuni dettagli su Daredevil: Born Again, rivelando che la decisione di collegarsi direttamente alla serie originale e non di includere solo qualche dettaglio (come in Hawkeye e in She-Hulk: Attorney At Law) è stata presa parecchi mesi fa, a settembre 2023.
L’attore ha poi lasciato intendere che la nuova serie potrebbe essere quasi una quarta stagione della serie Netflix, piuttosto che un “nuovo inizio” come era stata descritta all’annuncio:
Lo scorso anno, dopo la fine dello sciopero, i Marvel Studios hanno deciso di licenziare i precedenti sceneggiatori di Daredevil: Born Again e ripartire da zero con un “reboot creativo” della serie. Dario Scardapane (sceneggiatore e produttore di Marvel’s The Punisher per Netflix) fungerà da showrunner, mentre Justin Benson e Aaron Moorhead (registi di alcuni episodi di Moon Knight e della seconda stagione di Loki) dirigeranno il resto della serie.
Una delle motivazioni di questo grosso cambiamento è dovuta al fatto che il materiale girato era “troppo simile ad un procedural e troppo diversa dalla serie originale”, e l’intenzione ora è quella di avvicinarsi maggiormente alle tonalità dark e violente della serie Netflix.
Secondo gli ultimi rumor, inoltre, Elden Henson e Deborah Ann Woll torneranno rispettivamente nei panni di Foggy Nelson e Karen Page dopo essere stati inizialmente esclusi.