Nel film The Flash appare brevemente Nicolas Cage nei panni di Superman, sottile richiamo ad un progetto mai realizzato. Negli anni ’90, infatti, l’attore avrebbe dovuto interpretare l’Uomo d’Acciaio in un film diretto da Tim Burton e ambientato nello stesso universo narrativo di Batman (1989) e Batman Returns (1992), ma il progetto – nonostante ben due anni di sviluppo e pre-produzione – non venne mai realizzato.
Nel corso di un’intervista risalente a qualche settimana fa Cage aveva espresso il suo disappunto per essere stato “ricoperto di CGI” nella versione finale della scena nonostante avesse girato effettivamente sul set. Ora, ai microfoni di Deadline, l’attore ha chiarito le sue dichiarazioni:
Non sono arrabbiato, sono solo perplesso. La scena era completamente diversa da quello che ho girato. Non è quello che mi avevano detto sul set. Che fosse CGI o intelligenza artificiale, non è quello di cui avevamo parlato, perciò ero confuso.
È anche vero che Superman è un alieno, perciò per certi versi aveva anche senso che avesse quell’aspetto in CGI. Non sembrava vero, non sembrava che avesse un cuore pulsante, perciò diciamo che potrei spiegarmela così.
Cage ha poi ammesso di aver apprezzato il costume realizzato da Colleen Atwood:
Ho sempre voluto che Superman avesse quei capelli neri da samurai e un aspetto vulnerabile, senza sbattere le palpebre, fermo. È stato frutto del lavoro mio e di Tim [Burton]. Avevamo progettato tutto questo, non ha mai visto la luce, perciò sono felice Andy Muschietti mi abbia coinvolto per un altro tentativo. Ho avuto un po’ di soddisfazione nel vedere il personaggio, ma qualcosa non quadrava nel suo aspetto.