Tutti gli episodi di Echo, la nuova serie dei Marvel Studios, sono disponibili su Disney+. Nonostante sia uno spin-off di Hawkeye, la serie include parecchi collegamenti a Marvel’s Daredevil di Netflix grazie alla presenza di Daredevil e, soprattutto, di Wilson Fisk/Kingpin.
In particolare, nell’episodio 4 viene svelato il passato del villain interpretato da Vincent D’Onofrio e ciò conferma che la serie Netflix è canonica. Ovviamente non proseguite nella lettura se non avete ancora visto l’episodio.
Nel quarto episodio viene mostrato come Wilson Fisk si sia preso cura di Maya Lopez fin da piccola, dopo la morte della madre e il trasferimento a New York. Il padre era uno degli scagnozzi di Fisk, e il legame con la piccola protagonista ha rappresentato un punto focale della serie.
Ad un certo punto, Kingpin racconta a Maya di come ha ucciso suo padre all’età di 12 anni con un martello (che egli stesso conserva gelosamente). Questo evento, scatenato dalla rabbia provata per aver visto il padre picchiare ripetutamente la madre, lo ha reso ciò che è oggi. Inoltre, nell’episodio 5, la scena viene mostrata da un’altra prospettiva: Maya utilizza i suoi poteri e lo costringe a rivivere il suo passato.
Si tratta di una conferma inequivocabile che la serie Netflix è canonica, poiché questa storia d’origini di Fisk è stata inventata appositamente per la serie e non è presente nei fumetti.