Tutti gli episodi di Echo, la nuova serie dei Marvel Studios con protagonisti Alaqua Cox e Vincent D’Onofrio, sono disponibili da oggi su Disney+. Al termine dell’ultimo episodio c’è una scena post-credits che getta le basi per due futuri progetti dell’MCU; vi riportiamo la descrizione di seguito.
Ovviamente non proseguite nella lettura se non avete ancora visto l’episodio.
Dopo lo scontro finale tra Maya e Wilson Fisk, avvenuto durante l’evento Powwow della Nazione Choctaw, il Kingpin fugge dalla cittadina di Tahoma (Oklahoma) diretto a New York. Sconfitto dalla forza magica della “nipote”, l’attenzione di Fisk viene catturata dal televisore sul suo aereo privato: durante un telegiornale, due giornalisti stanno parlando di come – in vista delle elezioni per il nuovo sindaco – ci sia un vuoto. Non ci sono candidati adatti, e i cittadini richiedono qualcuno che abbia il coraggio di combattere e di portare un vero cambiamento. Vogliono un guerriero che sia in grado di affrontare le situazioni di petto e di sporcarsi le mani. Kingpin alza lo sguardo compiaciuto: quello è il suo prossimo obiettivo.
Questa scena dà l’idea a Fisk di candidarsi a sindaco di New York, decisione che verrà esplorata in Daredevil: Born Again (2025) e in Spider-Man 4 (2026) con Tom Holland.
Secondo gli ultimi rumor, Echo è l’inizio di una grande storyline per Wilson Fisk/Kingpin che continuerà in Daredevil: Born Again e in Spider-Man 4 e lo porterà a diventare il grande villain del lato street dell’MCU, che in qualità di nuovo sindaco di New York approverà una legge per mettere al bando tutti i vigilanti della Grande Mela.
Stando alle prime indiscrezioni, inoltre, in Spider-Man 4 con Tom Holland ci sarà anche Daredevil come co-protagonista e la trama sarà incentrata su molteplici villain che daranno la caccia all’Uomo Ragno e al Diavolo di Hell’s Kitchen, nonché ad altri eroi street, come conseguenza della legge emanata da Fisk.
Le foto dal set hanno confermato:
Due celebri storie a fumetti, “Dark Reign” e “Devil’s Reign”, saranno di grande ispirazione per questa storyline. Nei fumetti Marvel Comics, Norman Osborn sale al potere come nuovo direttore dello S.H.I.E.L.D. e, dopo aver ottenuto l’approvazione della stampa e dei cittadini, lancia una serie di iniziative per rimpiazzare definitivamente gli Avengers.
Osborn forma infatti un’alleanza con i più grandi criminali della Terra e crea nuovo team di Vendicatori composto da ex-criminali (i Dark Avengers), con l’obiettivo di uccidere o neutralizzare gli Avengers ed i vari supereroi del mondo.