Mancano ormai pochi giorni all’uscita di Echo, la nuova serie con protagonisti Alaqua Cox e Vincent D’Onofrio che arriverà su Disney+ con tutti gli episodi il 10 gennaio e che sarà la prima serie dell’MCU vietata ai minori.
In attesa della serie è stato pubblicato online il production brief, documento ufficiale diffuso alla stampa per promuovere la serie; nel documento si legge quanto segue:
Vincent D’Onofrio riprende il suo ruolo, amato dai fan, del personaggio di Wilson Fisk alias Kingpin, visto per la prima volta in Daredevil.
Il documento conferma ufficialmente che la serie Netflix è canonica.
Non è la prima volta che arriva una conferma ufficiale a riguardo. Proprio negli ultimi giorni i Marvel Studios hanno pubblicato online un violentissimo nuovo spot che include tante scene di Marvel’s Daredevil (la serie distribuita da Netflix tra il 2015 e il 2018) e ne conferma la canonicità.
In seguito all’uscita dello spot, sia Vincent D’Onofrio sia Brad Winderbaum (executive producer e capo della divisione televisiva e streaming) hanno confermato che la serie Netflix è canonica.
D’Onofrio ha detto:
La serie Netflix è canonica. Sono gli stessi personaggi. Io interpreto lo stesso personaggio, anche Charlie [Cox].
Winderbaum ha aggiunto:
Posso dire che finora siamo stati molto cauti e rigidi nel definire cosa fa parte della Sacra linea temporale e cosa no. Marvel’s Daredevil è nata in un periodo in cui noi [i Marvel Studios] ci stavamo concentrando sugli Avengers, mentre la serie Netflix è stata sviluppata da un’altra area della nostra compagnia. Sapevamo cosa stavano facendo e loro sapevano cosa stavamo facendo, ma… non era semplice tenere tutto in equilibrio.
Ora che è passato un po’ di tempo, e vedendo anche quanto sono state integrate bene tra loro queste storie, posso dire con certezza che per me Marvel’s Daredevil appartiene alla Sacra Linea Temporale, quindi è canonica per l’MCU.