Dopo il grande successo di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, la nuova serie disponibile su Disney+ che ha registrato un ottimo debutto, i fan stanno già iniziando a pensare ad una possibile stagione 2.
Nonostante non sia ancora stata confermata, Rick Riordan (autore dei romanzi originali e produttore della serie) ha confermato che l’idea è quella di adattare tutti i libri e quindi di realizzare (almeno) cinque stagioni:
Quello è il vantaggio nell’avere i libri come linea guida e modello perché, ovviamente, conosco l’arco narrativo composto da cinque stagioni, e anche gli sceneggiatori coinvolti sono inoltre a conoscenza della storia e sapevano dove stavamo potenzialmente andando. Quindi avevamo un percorso che era davvero chiaro. Anche se potremmo fare diverse fermate in alcuni punti o dare più attenzione a una scena più che a un’altra, avevamo tutti l’obiettivo finale in mente.
Riordan ha poi aggiunto:
Se Dio vuole, avremo la possibilità di fare cinque stagioni e mostrare l’intera storia di Percy Jackson, abbiamo potuto assicurarci di aver piantato le basi per quegli elementi nella narrazione che serviranno nelle stagioni successive. Ed è stato davvero soddisfacente poterlo fare. Sono un pianificatore. Mi piace una storia ben costruita. Quindi è stato bello poter seguire i libri in quel modo.
Intervistati da Variety, gli showrunner di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo hanno confermato che la prima stagione getterà le basi per il futuro e che, anche se un rinnovo per la stagione 2 non è ancora ufficiale, la loro intenzione è quella di adattare tutti i romanzi della saga:
Sapevamo che il primo libro sarebbe stato la prima stagione, quindi abbiamo compiuto questo percorso con quel romanzo e sapevo che dovevamo adattarci, ma anche dare un ritmo che facesse sembrare stessimo procedendo con la storia. Si tratta di un’avventura, di un’esperienza, è come un viaggio attraverso l’America. Dovevamo assicurarci che rientrasse in determinati parametri.
Tratta dai romanzi di Rick Riordan, best-seller nel mondo, Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo è interpretata da Walker Scobell (Percy Jackson), Leah Sava Jeffries (Annabeth Chase), Aryan Simhadri (Grover Underwood) e vede la presenza di guest star come Lin-Manuel Miranda (Ermes), Toby Stephens (Poseidone), Jason Mantzoukas (Dioniso alias Signor D), Jay Duplass (Ade), Glynn Turman (Chirone alias Signor Brunner), il compianto Lance Reddick (Zeus), Jessica Parker Kennedy (Medusa) e Timothy Omundson (Efesto).
Riordan, l’autore originale, ha lavorato a stretto contatto con il team creativo e gli showrunner Jon Steinberg e Dan Shotz per dare vita ai suoi libri e realizzare una serie che rimanesse fedele alla sua visione di questi eroici personaggi che milioni di fan della saga conoscono e amano.
Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo è disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 20 dicembre 2023.