Dopo il grande successo di The Batman (2022), il regista Matt Reeves si è messo al lavoro per espandere gli orizzonti di questa nuova realtà targata DC tramite dei contenuti derivati, come la serie dedicata al Pinguino di Colin Farrell e altri possibili spin-off. Uno di questi possibili progetti era una serie dedicata allo spettrale Manicomio di Arkham, nel quale risiedono alcuni tra i più pericolosi villain di Gotham City… che, a sorpresa, non sarà parte della realtà in cui risiede il Bruce Wayne di Robert Pattinson.
Sul nuovo social network Threads, James Gunn ha rivelato che la serie non sarà più collegata al franchise di The Batman bensì sarà ambientata nel nuovo DC Universe che comprenderà il film Superman: Legacy e il venturo The Brave and The Bold, nel quale incontreremo le nuove versioni di Batman e Robin che faranno parte dell’universo condiviso.
Inoltre, Gunn ha confermato che Matt Reeves continuerà a sviluppare storie ambientate nell’universo di The Batman (come la serie spin-off The Penguin), ma lavorerà anche all’interno dell’universo DC:
Al momento, Matt Reeves sta finendo di scrivere The Batman – Parte 2 ed ha prodotto The Penguin; inoltre, sta sviluppando anche una serie tv sul dipartimento di polizia di Gotham City, che segue un agente di polizia corrotto nel primo anno di attività di Batman.
Infine, Reeves (che ha firmato un contratto di esclusiva con Warner Bros.) sta lavorando anche a dei progetti dedicati ai villain di Batman, come ad esempio il rumoreggiato film su Professor Pyg.