Nel nuovo libro Marvel Studios’ Hawkeye: The Art of The Series, Florence Pugh (interprete di Yelena Belova nel Marvel Cinematic Universe) ha parlato della sua esperienza con la serie e ha rivelato che non voleva indossare abiti troppo stretti per il suo cameo:
Una cosa che volevo davvero con Yelena è che non indossasse abiti attillati […] Non volevo che fosse una silhouette. Volevo che indossasse abiti con cui potesse combattere, con un look diverso da quello che abbiamo visto in precedenza.
L’attrice ha poi espresso la sua soddisfazione per la consistenza “dura” del suo nuovo costume:
È cambiato solo il colore, il che è davvero bello.
Il supervisore allo sviluppo visivo Rodney Fuentebella ha poi aggiunto:
Dato che Yelena ha un suo retaggio, volevamo capire cosa significasse in termini di quanto stia diventando una donna autonoma o quanto stia prendendo spunto dal suo passato di sorella di Natasha… E come entra in gioco il look da Vedova Nera nel suo costume?
Infine, la conceptual artist Imogene Chayes ha detto che, per l’abbigliamento di Yelena, si è ispirata a “qualcosa che potesse facilmente trovarsi in qualsiasi negozio per strada, alle giacche da motociclisti”:
Yelena è stato il primo personaggio che mi hanno assegnato quando sono stata assunta allo sviluppo visivo… Ho pensato: ‘Santo cielo, è fantastica. La adoro’. Mi hanno detto che volevano che questo vestito sembrasse qualcosa che avrebbe potuto comprare per strada, invece di essere qualcosa di personalizzato.
Così ho preso ispirazione dai marchi di moda e ho fatto riferimento a molte giacche da motociclista, per far sì che fosse qualcosa che avrebbe potuto trovare e trasformare in una sorta di look tattico personale. Inoltre, la rende un pò più irriconoscibile, in modo che non vada in giro con un abito appariscente da supereroe.