Dave Filoni, ospite del podcast di Entertainment Weekly, ha approfondito la creazione di Ahsoka, la nuova serie di Star Wars uscita la scorsa estate su Disney+. Il nuovo direttore creativo della Lucasfilm ha condiviso la sua lunga aspirazione di collaborare con Hayden Christensen:
Ci siamo incontrati molti anni fa durante una Celebration e c’è stata un’intesa immediata, in parte perché entrambi abbiamo lavorato con George e nutriamo un grande rispetto per George Lucas e ciò che ha creato. Parlare con lui di quell’esperienza è stato incredibile, rendendoci conto che conosceva profondamente Anakin e il punto di vista di George su di lui; ci siamo subito capiti.
Filoni ha aggiunto:
Ho discusso con Hayden del fatto che questa non è una storia su Anakin, ma è fondamentale mostrare come Ahsoka vedesse Anakin, poiché stiamo raccontando la sua storia.
La saga di George ha già raccontato la storia di Anakin, quindi ho detto a Christensen: ‘Per lei è essenziale perché sei il suo mentore. Devi essere entrambe le cose…’ Doveva essere la persona grandiosa che ammirava, che tutti noi ammiravamo e che, da bambino, quando ho saputo che il padre di Luke era Anakin Skywalker, mi ha fatto pensare: ‘Deve essere stato il Jedi più grande di tutti i tempi’. Gli ho detto: ‘Manteniamo quella promessa, perché ti abbiamo visto giovane, avventuroso, ma poi sei caduto nel lato oscuro’.
È stato così deciso di esplorare un altro aspetto di Anakin:
Mostriamoti come il fratello maggiore eroico, quello che fa battute, ma che può essere anche serio e un cavaliere. Hayden Christensen ha messo tutto di sé, è stato meraviglioso. Mi sono fermato a guardarlo, con il costume, accanto ad Ariana Greenblatt (la giovane Ahsoka) perché nella mia mente non c’era differenza: quelli che avevo davanti agli occhi erano Anakin e Ahsoka.