Dopo ripetuti ritardi e scontri tra avvocati sulla condotta del caso, il processo a Jonathan Majors è iniziato questa mattina a New York City (via THR) con l’accusa di aggressione e molestie. L’attore Marvel è entrato nell’aula del tribunale di Manhattan tenendo per mano la sua nuova fidanzata, l’attrice Meagan Good, indossando un abito grigio e portando diversi oggetti, tra cui una tazza marrone e una Bibbia.
La maggior parte della mattinata è stata trascorsa esaminando una mozione presentata da membri della stampa che si opponeva alla mozione della difesa, depositata sotto sigillo, di mantenere quei documenti sotto sigillo e di tenere chiusa l’aula durante le discussioni sull’ammissibilità di quelle prove. Gli avvocati di Majors hanno sostenuto che “il rilascio delle informazioni in questione avrebbe un impatto altamente pregiudizievole sulla giuria”.
Pur sottolineando che lei stessa non sa quali informazioni siano nascoste, Kate Bolger (un avvocato che rappresenta i media) ha sostenuto che è nell’interesse pubblico che i materiali vengano rilasciati, e ha criticato il fatto che il team legale di Majors ha già rilasciato diverse dichiarazioni prima del processo. La Bolger anche fatto riferimento a un articolo di Rolling Stone pubblicato qualche mese fa, in cui si afferma che le informazioni nascoste contenevano testimonianze di numerose ex fidanzate di Major che lo accusavano abusi fisici o emotivi.
Il giudice Michael Gaffey si è mosso per sigillare l’udienza e i documenti su questo tema affermando che era “l’unico modo per evitare di contaminare la giuria”. Se si ritiene che costituiscano prove ammissibili per il processo, le informazioni diventeranno pubbliche.
L’interprete di Kang il Conquistatore nel Marvel Cinematic Universe è stato arrestato a marzo 2023 con l’accusa di aver aggredito fisicamente la sua ex fidanzata, l’attrice Grace Jabbari, durante un litigio. L’attore è stato rilasciato immediatamente e in seguito si è dichiarato innocente rispetto alle accuse, che includono molestie, strangolamento e aggressione. Inoltre, Majors ha presentato un contro-ricorso contro la Jabbari, accusandola di averlo aggredito; la difesa sostiene che lui ha chiamato il 911 preoccupato per la salute mentale della Jabbari.
Se il giudice riterrà Majors colpevole, l’attore potrebbe essere arrestato e trascorrere 12 mesi in carcere, oppure ricevere 3 anni di libertà vigilata. Il tribunale ha inoltre approvato un ordine di protezione temporaneo nei confronti della presunta vittima di violenza (che proibisce all’attore di avere ogni tipo di contatto con la ex fidanzata).
Cosa succederà al futuro di Jonathan Majors nell’MCU?
Il personaggio di Kang il Conquistatore, nuovamente interpretato da Jonathan Majors, appare in molteplici episodi della seconda stagione di Loki. Ma cosa succederà in futuro?
Majors è ancora sotto contratto con i Marvel Studios per un ruolo da protagonista in Avengers: The Kang Dynasty (2026) e nel suo sequel, Avengers: Secret Wars (2027), per i quali dovrebbe ricevere un compenso di $20 milioni ciascuno (ai quali si aggiungerebbero i compensi back-end, bonus successivi all’uscita dei film). Una fonte di Variety afferma:
La verità è che tutti stanno aspettando di scoprire cosa farà Marvel. Non significa che tutti faranno la stessa cosa, ma vogliono capire come si comporteranno. Disney sta monitorando attentamente la situazione, in continua evoluzione. Hanno tutto il tempo per muoversi consapevolmente.
La sensazione è che la compagnia stia attendendo i risultati del processo, dove Majors porterà le sue prove davanti al procuratore distrettuale, il quale ascolterà la difesa e le numerose da parte di altre persone che si sono fatte avanti.