In un’intervista con The Direct, Chris Buck (co-regista di Frozen – Il regno di ghiaccio e del prossimo Wish) ha svelato che i Walt Disney Animation Studios hanno preso in considerazione il cimentarsi nuovamente nell’animazione 2D:
Assolutamente. Questo film [Wish] trae ispirazione, ovviamente, dall’eredità dei film precedenti e dall’animazione 2D. Il lato visivo trova elementi 2D nelle linee dei personaggi. Abbiamo anche fatto dei test iniziali con Star realizzato in 2D. Ma si, penso che continueremo ad esplorare.
Ricordiamo che l’ultimo film d’animazione Disney in 2D è stato Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri del 2011, preceduto da La principessa e il ranocchio del 2009. Da allora, lo studio si è completamente orientato verso l’animazione in 3D, con prodotti come Frozen (2013), Ralph Spaccatutto (2012) ed Encanto (2021).
Buck ha anche raccontato di come lo stile di Wish fosse in continua evoluzione durante la lavorazione del film:
È stato positivo iniziato con dei cortometraggi, come Paperman, Feast e Far From the Tree, che hanno esplorato il look che abbiamo adattato, e abbiamo continuato ad evolvere. Non l’avevamo mai fatto in un lungometraggio prima d’ora. Quindi sarebbe stata una sfida. Decisamente. Non si sa mai cosa sarà la prossima novità.
Attualmente, Wish è stato ricevuto positivamente durante le prime proiezioni per la stampa.
Il film è diretto dal regista premio Oscar® Chris Buck (Frozen – Il regno di ghiaccio, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle) e Fawn Veerasunthorn (Raya e l’ultimo drago), e prodotto da Peter Del Vecho (Frozen – Il regno di ghiaccio, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle) e Juan Pablo Reyes Lancaster Jones (Encanto).
Jennifer Lee (Frozen – Il regno di ghiaccio, Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle) è la executive producer, oltre che sceneggiatrice del progetto insieme ad Allison Moore (Notte stellata, Manhunt). Le canzoni originali sono firmate dalla cantautrice nominata ai Grammy® Julia Michaels e dal produttore e musicista vincitore del Grammy® Benjamin Rice, mentre la colonna sonora è composta da Dave Metzger.