Ospite del podcast The Ringer, la giornalista Joanna Robinson (autrice di “MCU: The Reign of Marvel Studios”, una biografia – non autorizzata da Disney – che getta luce sui retroscena della lavorazione dei film del Marvel Cinematic Universe) ha svelato un’interessante informazione: sembra che i Marvel Studios stiano pensando di cancellare l’attuale trama di Avengers: The Kang Dynasty e di allontanarsi dal personaggio di Kang nell’MCU:
Pochi giorni fa, in un lungo report pubblicato da Variety, è stato rivelato che già dopo il fallimento commerciale di Ant-Man and The Wasp: Quantumania (2023) i Marvel Studios avevano iniziato a riconsiderare l’importanza di Kang nei prossimi progetti dell’MCU, e che dopo l’arresto di Jonathan Majors e l’imminente processo stanno pensando ad un possibile recast o, addirittura, ad una sostituzione di Kang con… Doctor Doom.
In effetti, l’episodio finale della seconda stagione Loki lascia ampio spazio di manovra in caso i Marvel Studios vogliano sbarazzarsi completamente di Kang e delle sue varianti. Loki ha infatti capito che utilizzando i suoi poteri sulle linee temporali ramificate può riportarle in vita. Dopo essersi seduto sul trono, il Dio dell’Inganno ricrea l’intera Sacra Linea Temporale con la sua magia, rinvigorendo le linee temporali ramificate (ora libere di crescere senza essere falciate) e rimpiazzando in tutto e per tutto Colui Che Rimane come nuovo “maestro del tempo”, il Dio delle Storie.
Per quanto possa apparire un cambio di rotta drastico e piuttosto azzardato, la possibile sostituzione di Kang con Dottor Destino è sensata: dopotutto, Doom ha un ruolo chiave nelle Secret Wars fumettistiche di Jonathan Hickman, alle quali i Marvel Studios si stanno ispirando per la versione cinematografica. Proprio per questo, l’idea di sostituire Kang con Destino – introducendolo adeguatamente nei prossimi progetti – è una di quelle prese in considerazione.