Pochi giorni fa è uscito al cinema The Marvels, il nuovo film dei Marvel Studios che funge da sequel non solo al primo Captain Marvel (2019) ma anche alle serie WandaVision (2021), Ms. Marvel (2022) e Secret Invasion (2023). Quest’ultima, però, sembra essere stata completamente ignorata dagli eventi del film… ma per quale motivo?
Il primo film con Brie Larson ha introdotto nell’MCU gli Skrull, razza di alieni mutaforma in costante guerra con i Kree, atterrati sulla Terra negli anni ’90. Inizialmente vengono visti come una minaccia, ma alla fine del film si rivelano essere le vere vittime del conflitto; dunque Carol Danvers lascia la Terra alla ricerca di un nuovo pianeta che possa ospitarli.
Trent’anni dopo, nel presente dell’MCU, questa promessa non è stata ancora mantenuta e ciò scatena gli eventi narrati in Secret Invasion, dove una fazione di Skrull ribelli guidata da Gravik, ormai stufa di aspettare, decide di innescare una serie di atti terroristici al fine di invadere completamente la Terra. La serie con Samuel L. Jackson si conclude con Nick Fury e sua moglie Varra (anch’essa una Skrull) che si recano sulla stazione spaziale S.A.B.E.R. per guidare le trattative tra Skrull e Kree e raggiungere un trattato di pace.
Nel film, però, nulla di tutto ciò viene menzionato; gli Skrull conducono una vita felice sul pianeta Tarmax (finché la villain Dar-Benn non decide di distruggere il pianeta e rubare la loro atmosfera) e il trattato di pace con i Kree è già in corso, ma senza alcuna traccia di Fury né di sua moglie. Addirittura, in seguito all’attacco dell’antagonista, Valchiria raggiunge Carol e offre agli Skrull un rifugio a Nuova Asgard.
Ma le omissioni non finiscono qui: il film non menziona minimamente la morte di Talos, né il fatto che la figlia G’iah è diventata una Super Skrull con i poteri di tutti gli Avengers (inclusi quelli di Captain Marvel), né tantomeno della legge del Presidente Ritson (Dermot Mulroney), che classificava “tutte le specie nate al di fuori del nostro mondo come nemici”… legge che sarebbe stata sicuramente scomoda per gli Skrull che Valchiria ha trasferito in modo sbrigativo a New Asgard (opzione che non è mai stata proposta a Talos o agli Skrull ribelli della serie).
L’ipotesi più probabile per giustificare queste evidenti omissioni è che, inizialmente, The Marvels sarebbe dovuto uscire prima di Secret Invasion. I due progetti hanno avuto dei processi di sviluppo distanti tra loro e molto differenti (mentre il film è stato scritto nel 2019 e girato nel 2021, la serie è stata annunciata alla fine del 2020 e cambiata costantemente durante le riprese a causa di numerosi problemi sul set).
Inoltre, la menzione del trattato di pace tra Skrull e Kree in Secret Invasion potrebbe essere semplicemente un’aggiunta dell’ultimo minuto, un tentativo (non molto riuscito) di collegare la trama della serie a The Marvels e spingere il pubblico a guardarla prima del film.