Richard Moll è morto ad 80 anni.
Moll era noto per il suo ruolo nella sit-com NBC Night Court, dal 1984 al 1992, ed è stato nominato per un Saturn Award per il film horror House del 1985. I fan dei fumetti lo riconosceranno per aver prestato la voce ad Harvey Dent alias Due Facce in Batman: The Animated Series, la serie animata creata da Bruce Timm ed Eric Radomski andata in onda dal 1992 al 1995.
A seguito del grandissimo successo di Batman (1989) di Tim Burton, con Michael Keaton nella parte del Cavaliere Oscuro e Jack Nicholson in quella del Joker, Warner Bros. commissionò una serie animata per il loro rinnovato reparto d’animazione interno (ottenuto grazie a Steven Spielberg) per accompagnare l’uscita del sequel che avevano messo in cantiere. Ragion per cui nel 1992 arrivò nelle sale Batman – Il Ritorno, ma vide la luce sul piccolo schermo un’altra delle più importanti incarnazioni nella storia del personaggio: Batman: The Animated Series.
La storica serie animata era prevista per il suo debutto su Netflix a fine settembre, ma per alcuni problemi di licenze alla fine non è stata caricata sulla piattaforma. Dopo un mese, finalmente sono arrivati degli aggiornamenti in merito e, con un post ufficiale, Netflix ha annunciato ufficialmente che la serie approderà sul catalogo italiano a partire dal 21 novembre.
Meno di un mese e si ritorna a Gotham City. La serie animata di Batman arriva il 21 novembre 🦇 pic.twitter.com/YFJv79kDPt
— Netflix Italia (@NetflixIT) October 23, 2023
Bruce Timm ed Eric Radomski idearono la più fulgida distillazione di tutto ciò che il personaggio era stato e poteva essere; adottando una serie di scelte estetiche vincenti (uno stile apertamente ispirato ai corti su Superman di Fleischer usciti negli anni ’40 e al film d’animazione nipponico Akira del 1988), con una sceneggiatura di classe e una sigla ad opera dello stesso compositore dei film di Burton, l’inimitabile Danny Elfman, accompagnata da una colonna sonora firmata dalla grandiosa compositrice Shirley Walker, Batman: The Animated Series resta tutt’ora un capostipite dell’animazione supereroistica, ed è per molti il punto più alto mai raggiunto dal personaggio, che qui acquisisce la sua forma definitiva.