Amazon MGM Studios ha ufficialmente ordinato un sequel di Samaritan, il film di supereroi con protagonista Sylvester Stallone uscito nel 2022 su Prime Video. Lo sceneggiatore Bragi F. Schut tornerà per scrivere questo secondo capitolo, mentre Stallone tornerà anche in veste di produttore insieme al collega Braden Aftergood di Balboa Productions.
Schut, autore di Escape Room e del suo sequel Escape Room 2 – Gioco mortale, ha scritto il primo film come uno spec script (sceneggiatura speculativa), ovvero uno script realizzato senza committenza e messo sul mercato alla ricerca di un produttore; Balboa Productions e MGM l’hanno acquistata, e Stallone ha interpretato il protagonista. Quest’ultimo tornerà nel ruolo grazie ad un accordo stipulato prima dello sciopero degli sceneggiatori.
Diretto da Julius Avery, Samaritan racconta la storia di un ragazzo che viene salvato da un pestaggio da parte di un operatore sanitario. Il ragazzo arriva a credere che l’uomo più anziano sia un supereroe scomparso 20 anni prima dopo un’epica battaglia con i suoi acerrimi nemici. Presentato in anteprima esclusivamente su Prime Video il 26 agosto 2022 in più di 240 paesi e territori in tutto il mondo, è stato il film numero uno sul servizio per tre settimane consecutive, secondo i dirigenti di Amazon.