Nonostante la Saga dell’Infinito si sia conclusa con Avengers: Endgame (2019), il Marvel Cinematic Universe non accenna a fermarsi.
Ecco l’elenco completo di tutti i prossimi progetti in uscita, che faranno parte della Saga del Multiverso.
Indice
Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere
in streaming dal 29 gennaio 2025 su Disney+
Non è canonica per gli eventi dell’MCU
Il Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere non sarà legata alle avventure dell’Uomo Ragno di Tom Holland nell’MCU, bensì è una serie animata originale che includerà molti personaggi dei fumetti Marvel Comics e un’estetica anni ’60 che richiama le prime avventure.
Nel cast vocale Hudson Thames (Peter Parker/Spider-Man), Colman Domingo (Norman Osborn) e Charlie Cox (Daredevil).
Uno dei concept art preliminari della serie mostra una sequenza identica ad una scena vista in Captain America: Civil War (2016), con Norman Osborn al posto di Tony Stark.
Captain America: Brave New World
al cinema dal 12 febbraio 2025
Diventato il nuovo Captain America dopo gli eventi di Avengers: Endgame (2019) e di The Falcon and The Winter Soldier (2021), il protagonista Sam Wilson (Anthony Mackie) dovrà mettercela tutta per portare avanti l’eredità della Sentinella della Libertà.
Harrison Ford sostituisce il compianto William Hurt nel ruolo del Generale Thaddeus ‘Thunderbolt’ Ross, ora diventato Presidente degli Stati Uniti. Tim Blake Nelson riprende il ruolo del villain Samuel Stern alias Il Capo, che tornerà ad interpretare a 16 anni di distanza da L’Incredibile Hulk (2008), così come Liv Tyler torna nei panni di Betty Ross.
Collegamenti con il futuro dell’MCU: Con tutta probabilità, Sam Wilson sarà il nuovo leader degli Avengers nei prossimi film dedicati ai Vendicatori.
Daredevil: Rinascita
in streaming dal 5 marzo 2025 su Disney+
Daredevil: Rinascita è un revival della serie Netflix uscita tra il 2015 e il 2018. Insieme a Charlie Cox (Matt Murdock/Daredevil) e Vincent D’Onofrio (Wilson Fisk/Kingpin) torneranno anche Deborah Ann Woll (Karen Page), Elden Henson (Foggy Nelson), Jon Bernthal (Frank Castle/The Punisher), Wilson Bethel (Bullseye) e Ayelet Zurer (Vanessa Fisk).
Justin Benson e Aaron Moorhead (registi di alcuni episodi di Moon Knight del 2022 e della seconda stagione di Loki del 2023) dirigono la serie, mentre Dario Scardapane (che ha lavorato a Marvel’s The Punisher per Netflix nel 2017) è lo showrunner.
Collegamenti con il futuro dell’MCU: Nella serie Kingpin diventerà sindaco di New York e la sua elezione porterà ad un grande arco narrativo che coinvolgerà molti dei prossimi progetti urban dell’MCU.
Thunderbolts*
al cinema dal 30 aprile 2025
I Thunderbolts sono un gruppo composto soprattutto da ex supercriminali (sulla falsariga della Suicide Squad della DC Comics). La squadra sarà composta da Yelena Belova (Florence Pugh), Ava Starr/Ghost (Hannah John-Kamen), Antonia Dreykov/Taskmaster (Olga Kurylenko), John Walker/U.S. Agent (Wyatt Russell) e Bucky Barnes/Winter Soldier (Sebastian Stan).
Lewis Pullman interpreterà Sentry, uno dei personaggi più potenti dell’universo Marvel.
Il team sarà assemblato dalla Contessa Valentina Allegra de Fontaine (Julia-Louis Dreyfus), già apparsa in The Falcon and The Winter Soldier (2021) e in Black Panther: Wakanda Forever (2022).
Ironheart
in streaming dal 24 giugno 2025 su Disney+
La morte di Tony Stark/Iron Man ha scosso le fondamenta dell’universo Marvel, ma la sua eredità verrà portata avanti dagli eroi che ha ispirato. Non solo il giovane Peter Parker/Spider-Man (Tom Holland) e la piccola Morgan Stark (Lexi Rabe), sta per arrivare una nuova supereroina corazzata: Riri Williams alias Ironheart, che ha debuttato in Black Panther: Wakanda Forever (2022) e che sarà ora protagonista di una serie per Disney+.
Anthony Ramos interpreta il villain Parker Robins alias The Hood, mentre Sacha Baron Cohen vestirà i panni del temibile Mephisto.
Collegamenti con il futuro dell’MCU: Con tutta probabilità Riri Williams farà parte della futura formazione degli Young Avengers.
Tutti i prossimi film e serie tv del Marvel Cinematic Universe in uscita e in sviluppo (Pagina 2)