Intervistati da Variety , gli showrunner di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo hanno confermato che la prima stagione getterà le basi per il futuro e che, anche se un rinnovo per la stagione 2 non è ancora ufficiale, la loro intenzione è quella di adattare tutti i romanzi della saga:
Sapevamo che il primo libro sarebbe stato la prima stagione, quindi abbiamo compiuto questo percorso con quel romanzo e sapevo che dovevamo adattarci, ma anche dare un ritmo che facesse sembrare stessimo procedendo con la storia. Si tratta di un’avventura, di un’esperienza, è come un viaggio attraverso l’America. Dovevamo assicurarci che rientrasse in determinati parametri.
Quando abbiamo accettato questo incarico, penso che la prima cosa che abbiamo fatto sia stata conoscere l’autore e di aver promesso che ci saremmo presi molta cura del progetto. Non si trattava realmente di portare il libro sullo schermo o ottenere qualcosa da mettere sul mercato, ma di accettare quello che c’è di speciale dell’esperienza che le persone hanno avuto con i libri e trovare un modo per tradurre quell’elemento. Penso che tutti, dagli studios, da 20th a Disney+, a Rick e Becky e il nostro team, abbiano accettato il fatto che sarebbe stato qualcosa di cui ci saremmo presi cura.
Rick Riordan , l’autore dei romanzi, ha aggiunto:
Penso che parte del lavoro fosse essere consapevoli che si stessero gettando le basi per il futuro, assicurarsi che tutto fosse nel posto giusto e che gli attori giusti fossero nelle condizioni perfette per permettere a questo progetto di avere una vita lunga. L’obiettivo è quello di adattare tutti i romanzi della saga e nella prima stagione ci saranno degli elementi creati appositamente per la serie e il debutto anticipato di personaggi come Ermes (Lin-Manuel Miranda) ed Efesto (Timothy Omundson).
Non c’è ancora il via libera per la stagione 2. Nulla è confermato, ma avevamo una prima sorta di piccola stanza degli sceneggiatori che almeno ci ha permesso di abbozzare come sarebbe la seconda stagione se fosse approvata e da dove inizierebbe la storia. Non lo so, ma sono fiducioso.