Tra pochi giorni uscirà negli Stati Uniti il libro “MCU: The Reign of Marvel Studios” (non autorizzato da Disney) contenente oltre cento interviste con attori, produttori, registi e sceneggiatori coinvolti nella realizzazione dei film del Marvel Cinematic Universe.
All’interno del libro è stato svelato che Ike Perlmutter, ex CEO di Marvel Entertainment, ha fatto pressioni per rimuovere Robert Downey Jr. ed il suo Iron Man dalla trama di Captain America: Civil War (2016), in quanto – a suo avviso – la presenza dell’attore avrebbe influito eccessivamente sul budget.
Inoltre, Perlmutter era contrario persino allo scontro tra gli eroi – la base della Civil War fumettistica – e non voleva una battaglia tra Team Cap e Team Iron Man all’aeroporto, bensì un generico scontro tra supereroi e supersoldati (gli altri Soldati d’Inverno, visti brevemente nel film).
Nonostante ciò, Kevin Feige si è opposto fortemente e i dissidi con Perlmutter – iniziati già al tempo di The Avengers (2012) e culminati con Avengers: Age of Ultron (2015), sul set del quale Feige aveva minacciato di licenziarsi – hanno portato i Marvel Studios a diventare uno studio indipendente da Marvel Entertainment e sotto il controllo diretto dei Disney Studios, diretti all’epoca da Alan Horn.
Nel 2023, Perlmutter è stato licenziato e Feige è stato promosso a Chief Creative Officer di tutta Marvel Entertainment.