Nel terzo episodio della stagione 2 di Loki è apparso Victor Timely (interpretato da Jonathan Majors), una variante di Kang il Conquistatore proveniente dal 1893, che avrà un ruolo chiave nei prossimi episodi. Ma chi è esattamente questo personaggio? E in che modo è differente dalla sua versione a fumetti?
Nell’MCU, Victor Timely è un brillante scienziato che partecipa alla World’s Columbian Exposition del 1893 per presentare le sue geniali e avanguardistiche invenzioni sul controllo del tempo.
Nonostante la sua inventiva, c’è un trucco: Timely segue le istruzioni contenute nel manuale della Time Variance Authority, recapitatogli quando era bambino da Ravonna Renslayer (Gugu Mbath-Raw) in maniera anonima su ordine di Colui Che Rimane e Miss Minutes (Tara Strong).
Nei fumetti Marvel Comics, Victor Timely è il nome assunto da Kang quando viaggia indietro nel tempo fino al 1901 e fonda una cittadina di nome Timely, in Wisconsin, che trasforma nella base delle sue operazioni e della quale diviene sindaco. Dopo aver dato vita alle Timely Industries, Victor costruisce una serie di fabbriche per macchinari, portando tante nuove tecnologie ed instillando nei lavoratori della sua azienda tanta lealtà ed una profonda conoscenza della robotica.
Curiosamente, è stato proprio lui a guidare Phineas Horton nella creazione della Torcia Umana originale, apparsa brevemente in Captain America – Il primo Vendicatore (2011) come easter egg.