Nel secondo episodio della stagione 2 di Loki è presente una battuta che sembra ironizzare sulle critiche di Martin Scorsese rivolte al Marvel Cinematic Universe.
Loki (Tom Hiddleston) e Mobius (Owen Wilson) scoprono che X-5 (Rafael Casal), un agente ribelle della TVA, si è nascosto negli anni ’70 ed è diventato una star del cinema con l’identità di Brad Wolfe. Il personaggio chiede ai due un parere sul suo nuovo film e, nel momento in cui Loki e Mobius criticano il suo prodotto, X-5 risponde: “Questo è vero cinema, voi non lo capite”.
Nell’ottobre 2019, il leggendario regista Martin Scorsese criticò duramente i film dell’MCU, e più in generale i cinecomics, affermando che “i film Marvel non sono cinema” e che andrebbero considerati piuttosto dei “parchi dei divertimenti”. La posizione del regista avviò una vera e propria crociata nei confronti dei film sui supereroi che raggiuse persino cineasti come Francis Ford Coppola, Ken Loach, Pedro Almodóvar e Ridley Scott, innescando un interminabile dibattito tra i fan del genere e i sostenitori del presunto “vero cinema”.