La giornalista e scrittrice Joanna Robinson, autrice del libro “MCU: The Reign of Marvel Studios” (un volume – non autorizzato da Disney – contenente oltre cento interviste con attori, produttori, registi e sceneggiatori coinvolti nella realizzazione dei film degli Avengers e del Marvel Cinematic Universe) ha rivelato durante il podcast TheWatch alcuni interessanti retroscena sui piani per il futuro dell’MCU.
La Robinson afferma che nel libro – che uscirà tra poche settimane negli Stati Uniti – è contenuta una dichiarazione di Kevin Feige nella quale allude alla possibilità che Avengers: Secret Wars (2027) faccia un reboot dell’Universo Cinematografico Marvel:
Questa possibilità era stata anticipata già mesi fa da alcuni rumor, secondo i quali il film farà “una specie di soft-reboot del Marvel Cinematic Universe” (in maniera simile a quanto The Flash ha fatto per l’universo DC) e fungerà da conclusione sia ai personaggi dei vecchi film degli X-Men sia all’MCU per come lo conosciamo. In seguito, l’MCU sarà una “versione tutta nuova” come Marvel Comics ha fatto con il rilancio “All-New, All-Different”.
“All-New All-Different Marvel” è un’iniziativa editoriale di rilancio delle serie a fumetti edita da Marvel Comics nel 2015, e nasce come conseguenza degli eventi narrati nel crossover “Secret Wars” di Jonathan Hickman (che costituirà la fonte d’ispirazione principale per il film). I cambiamenti consistono in nuovi team creativi per ogni titolo, nonché nuovi design e nuove storie per tutti i personaggi.