Le riprese di Daredevil: Born Again sono state interrotte a maggio a causa dell’inizio dello sciopero degli sceneggiatori, recentemente concluso e durato oltre quattro mesi. Ma i dirigenti dei Marvel Studios, incluso Kevin Feige, hanno utilizzato questo tempo per analizzare il girato (le riprese erano circa a metà quando è iniziato lo stop) e si sono resi conto di una cosa: la serie non stava funzionando.
The Hollywood Reporter rivela in esclusiva che a fine settembre, una volta terminato lo sciopero, Marvel ha licenziato gli sceneggiatori Chris Ord e Matt Corman, nonché i registi che avevano lavorato fino a quel momento, e ha deciso di ripartire da zero con un reboot creativo della serie. Gli studios sono ora alla ricerca di nuovi sceneggiatori e registi per il progetto.
Il reboot creativo di Daredevil: Born Again è l’ultimo di una serie di crescenti difficoltà per il fronte televisivo dei Marvel Studios. Fin dal debutto di WandaVision, serie vincitrice di un Emmy Award, lo studio ha pubblicato oltre 50 ore di programmazione televisiva dopo aver creato da zero una divisione per il piccolo schermo durante la pandemia su richiesta della Disney.
Nonostante tutto, la Casa delle Idee ha evitato il modello tradizionale di produzione televisiva: spende $150 milioni di dollari per un singolo titolo, non commissiona pilot ma gira direttamente intere stagioni, non assume showrunner ma affida la direzione delle serie agli executive interni, si affida alla post-produzione e alle riprese aggiuntive per correggere ciò che non funziona.
Con la nuova direzione intrapresa per la serie, Marvel spera di correggere il tiro su un progetto che porta con sé grosse aspettative. Daredevil è infatti il primo supereroe ad avere già dei trascorsi, poiché è stato protagonista di tre stagioni distribuite da Netflix e molto apprezzate dai fan. Le fonti di The Hollywood Reporter sostengono che la serie fosse “troppo incentrata sul lato procedural e poco sull’aspetto supereroistico”, affermando addirittura che il protagonista non appare in costume fino al quarto episodio.
I Marvel Studios hanno comunque intenzione di mantenere alcune scene e alcuni episodi, anche se gran parte del girato verrà scartato e verranno inseriti più elementi seriali. Chris Ord e Matt Corman rimarranno in qualità di executive producer del progetto, descritto come “una serie da due stagioni”.
Le fonti di The Hollywood Reporter sostengono che Daredevil: Born Again non è affatto la prima serie a soffrire di grossi problemi dietro le quinte; coloro che hanno lavorato sul fronte televisivo della Casa delle Idee lamentano “mancanza di una direzione precisa” e “costanti cambiamenti creativi che portano ad incomprensioni e litigi”.