Il 15 giugno 2023 è uscito al cinema The Flash, il cinecomic DC diretto da Andy Muschietti con protagonista Ezra Miller nei panni di Barry Allen/Flash, accompagnato da Michael Keaton di ritorno nel ruolo di Bruce Wayne/Batman (a trent’anni di distanza dall’uscita dei film diretti da Tim Burton) e Sasha Calle nei panni di Kara Zor-El/Supergirl.
Nel film appare brevemente Nicolas Cage nei panni di Superman, sottile richiamo ad un progetto mai realizzato. Negli anni ’90, infatti, Cage avrebbe dovuto interpretare l’Uomo d’Acciaio in un film diretto da Tim Burton e ambientato nello stesso universo narrativo di Batman (1989) e Batman Returns (1992), ma il progetto – nonostante ben due anni di sviluppo e pre-produzione – non venne mai realizzato.
Durante un’intervista per il British Film Institute, Burton ha commentato in maniera negativa il cameo di Cage – nonché il ritorno di Michael Keaton come Batman – paragonandoli alle “brutte copie” che le AI fanno dei suoi lavori:
Ultimamente sto vedendo sempre più spesso delle brutte copie dei miei lavori fatte con le AI. Sono inquietanti. Non so nemmeno come descrivere questa sensazione… mi sento privato della mia anima.
Gli studios sono come le AI, in un certo senso. Prendono il tuo lavoro, ad esempio Batman o qualsiasi altra cosa, e fanno ciò che vogliono. Non so se si tratta di appropriazione culturale o come volete chiamarla, ma è una cosa veramente orribile. Anche se sei uno schiavo di Disney o di Warner Bros. per anni, alla fine possono fare quello che vogliono con il tuo lavoro. E, negli ultimi anni, ho iniziato a protestare fermamente a riguardo.