ll 3 maggio 2023 è uscito al cinema Guardiani della Galassia Vol. 3, il nuovo capitolo sulle avventure degli amatissimi pirati spaziali. Come anticipato in passato, questo terzo film rappresenta la fine dei Guardiani della Galassia per come li conosciamo, gettando le basi per qualcosa di nuovo.
Durante un’intervista con ComicBook.com, Kirsten Lepore (regista di I Am Groot) ha spiegato espresso il desiderio di dirigere un eventuale quarto film dedicato ai Guardiani:
Sarebbe fantastico! Sì, mi piacerebbe molto. Sono una grandissima fan di James Gunn. Dove si firma?
Riguardo al coinvolgimento di Gunn nella serie di cortometraggi d’animazione, la Lepore ha aggiunto:
Penso abbia avuto molta fiducia in noi, soprattutto dopo la prima stagione. L’ho preso come un via libera, mi ripetevo: ‘Ok, abbiamo trovato il nostro ritmo, stiamo facendo le nostre cose, James ci ha dato il via libera. Siamo a posto per la seconda stagione’. La sua impronta è sempre lì perché lui ha creato il personaggio.
Il futuro del franchise è più ignoto che mai. Come anticipato in passato, Guardiani della Galassia Vol. 3 rappresenta la fine dell’attuale squadra di Guardiani e, anche se il film mostra una nuova formazione del team, non è detto che le loro avventure verranno portate avanti in un quarto capitolo.
Lo scorso novembre, il regista James Gunn e il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film e serie televisive e animate basati sulle proprietà intellettuali della DC Comics.
Questo nuovo incarico segna la fine della collaborazione tra Gunn e i Marvel Studios, come confermato dal regista stesso in varie interviste. L’unico modo in cui Gunn potrebbe ancora influenzare la saga sarebbe da consulente esterno. Lo stesso Gunn ha svelato di aver avuto delle conversazioni con i Marvel Studios riguardo il futuro del franchise: con tutta probabilità, lo studio procederà a realizzare un sequel e/o molteplici spin-off su alcuni dei personaggi che compongono la squadra originale, ed è bello sapere che Gunn sia stato coinvolto almeno in veste di consulente.