Dopo aver debuttato a luglio negli Stati Uniti, il 23 agosto 2023 è uscito in Italia Oppenheimer, il nuovo film diretto da Christopher Nolan che sta conquistando pubblico, critica e anche il box office. Al momento, la pellicola ha superato il traguardo di 800 milioni di dollari al box office globale, consolidandosi come uno dei film vietati ai minori con il maggior incasso di sempre.
Con questo incasso, il film di Nolan ha superato Deadpool ($781 milioni), Deadpool 2 ($786 milioni) e si è posizionato soltanto dietro a Joker ($1 miliardo e 66 milioni) con protagonista Joaquin Phoenix nella classifica dei film vietati ai minori più redditizi della storia del cinema.
Potrebbe superarlo? Al momento, gli analisti non si sbilanciano a riguardo, ma secondo le stime potrebbe incassare almeno altri $100 milioni al box office.
Rimanendo in tema, gli analisti sono rimasti sorpresi dal successo del film di Nolan in Italia, che continua a dominare il botteghino (ed ha raggiunto ben 14 milioni di euro).
In #Italy’s #BoxOffice, biopic #Oppenheimer still #1 by miles away from newbies, as the #ChristopherNolan biopic grossed EXPLOSIVE 1.1M on 2nd THU, just a -34.5% drop from first THU, for a 15.2M cume and 1.8M admissions.#TheEqualizer3 in #2 grossed 143k, for a 336k 2-day cume.… pic.twitter.com/bj5LdKHwC9
— Luiz Fernando (@Luiz_Fernando_J) September 1, 2023