Nel 2022, il regista James Gunn e il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
I due hanno deciso di optare per un soft reboot dell’universo DC, pianificando un ambizioso arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. All’inizio del 2023, Gunn ha annunciato i primi 10 film e serie che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, intitolato “Gods and Monsters”, anticipando anche tanti altri progetti in sviluppo.
Durante un’intervista con Insider, Dave Bautista ha commentato il reboot dell’universo DC e ha risposto ai fantacasting che lo vorrebbero nel ruolo di Bane, iconico villain di Batman:
Ne ho parlato con James, ma [non credo possa avvenire] tenendo conto della direzione che vuole prendere, [ovvero quella del] fare un reboot completo dell’intero universo, ripartire da zero.
Penso che per ravvivare l’Universo DC ci sia bisogno di ricominciare da capo, e per farlo devi partire con dei nuovi attori giovani. Devi creare un piano per i prossimi quindici anni e non credo che ciò si possa fare con me, cosa che capisco. Ed in più devo dire che è un qualcosa che apprezzo, perché non voglio interpretare un personaggio al quale non posso rendere giustizia.
Non penso, a questo punto della mia carriera, di poter fare più onore al ruolo di Bane. Semplicemente non so se potrei sostenere la sfida riguardo l’aspetto fisico, e non credo che riuscirei a mantenere la forma adatta per i film che verranno. Quindi, non credo che sarei la persona adatta.