Il 17 agosto 2023 è uscito al cinema Blue Beetle, film DC con Xolo Maridueña (Miguel Diaz in Cobra Kai) nei panni del protagonista del film: Jaime Reyes, un adolescente latinoamericano che nei fumetti è stato il terzo personaggio (il primo ha debuttato addirittura nel 1939) ad indossare i panni di Blue Beetle, dopo che una misteriosa reliquia-scarabeo gli si attacca alla schiena donandogli la possibilità di attivare un’armatura controllabile col pensiero e dotata di sconfinate abilità.
Durante un’intervista con Den of Geek,il regista Ángel Manuel Soto ha raccontato di aver proposto alla Warner Bros. un film sulle origini di Bane, che però è stato rifiutato poiché la compagnia aveva già deciso per portare Blue Beetle sullo schermo:
Quando mi hanno chiamato per offrirmi la regia di un film DC, gli volevo proporre alcune delle mie idee. E una di queste era un film sulle origini di Bane… Ho sempre trovato interessante esplorare i motivi per cui quel personaggio è diventato così come lo conosciamo. Ma poi ho scoperto le conversazioni con i dirigenti non riguardavano quello, perché avevano già in mente Blue Beetle. E sono felice.