Nel mese di marzo, Jonathan Majors (interprete di Kang il Conquistatore nel Marvel Cinematic Universe) è stato arrestato a New York con l’accusa di aver aggredito una donna, presumibilmente la sua fidanzata. L’attore si è dichiarato innocente rispetto alle accuse, che includono molestie, strangolamento e aggressione; nonostante ciò, l’accaduto sta avendo inevitabilmente delle ripercussioni considerevoli sulla sua immagine e sulle sue collaborazioni.
La scorsa settimana si è tenuta la seconda udienza del processo (la prima si è tenuta in data 9 maggio), dove Majors ed il suo team di legali si sono presentati fisicamente in tribunale a lower Manhattan per discutere delle accuse di violenza domestica. A seguito di questa seconda udienza, è stato deciso che il processo effettivo inizierà il 3 agosto.
Poche ore fa, Rolling Stone ha pubblicato un lungo articolo nel quale molteplici persone che hanno avuto modo di conoscere l’attore negli anni hanno dettagliato i comportamenti abusivi di Jonathan Majors. Dopo un’indagine durata tre mesi, il sito ha intervistato più di 40 persone che, sotto condizione di anonimato per paura delle ripercussioni da parte di Majors, hanno svelato dei retroscena inediti sui suoi anni all’Università, sulla sua carriera e sui suoi rapporti romantici.
Molti hanno descritto l’attore come un uomo complicato, imprevedibile e talvolta violento che può passare da affascinante a freddo in un lampo. Alcune delle persone intervistate hanno spiegato di non avere il permesso di parlare avendo firmato degli accordi di non divulgazione. Una persona che ha lavorato con Majors ha spiegato:
Le storie delle persone intervistate suggeriscono una tendenza ad abusi fisici, mentali ed emotivi da parte di Majors che risalgono ai tempi della David Geffen School of Drama, dove l’attore sarebbe stato coinvolto in diversi scontri fisici. Majors, secondo queste fonti, ha continuato ad assumere questi comportamenti sui set dei suoi film e delle serie televisive a cui ha partecipato, dove i membri della produzione hanno espresso preoccupazioni per il trattamento riservato alla crew.
In un comunicato scritto, l’avvocato Dustin A. Pursh afferma:
Oltre una dozzina di fonti hanno spiegato a Rolling Stone che Majors avrebbe abusato di due partner romantici, uno dei quali fisicamente:
Majors, secondo quanto riferito da ben nove fonti diverse, avrebbe strangolato una donna che stava frequentando, abusando di lei mentalmente e fisicamente. La seconda donna ha riferito ai suoi amici che la sua relazione con l’attore fosse una “tortura emotiva”. Due amici della donna in questione hanno spiegato di essersi sentiti “allarmati” da quello che hanno visto ai tempi della frequentazione tra i due e da quanto venne detto loro.
Una persona a conoscenza di almeno due dei rapporti romantici di Majors ha dichiarato:
Un’altra fonte ha aggiunto:
Un’altra donna ha spiegato che Majors non è mai stato fisicamente abusivo nei suoi confronti durante la loro relazione, sottolineando però che c’erano dei momenti “quasi violenti” in cui l’attore era “pieno di rabbia.” La donna ha riferito che Majors avrebbe affermato in un’occasione di aver “bisogno di colpire qualcosa o di prendere a pugni un muro o qualcosa del genere”.
Un’altra fonte sostiene che Majors fosse “dominante” con una partner, mentre una seconda fonte ha confermato che l’attore voleva che la donna si sottomettesse a lui. Secondo molteplici fonti, Majors avrebbe sfruttato il suo potere nel rapporto per stabilire cosa dovessero mangiare e con quali persone la sua partner potesse interagire in modo tale da prevenire il rischio di essere lasciato.
Una terza fonte ha aggiunto:
Il team legale di Majors ha inviato a Rolling Stone le testimonianze di sei donne con cui l’attore ha avuto delle relazioni sentimentali negli anni. L’avvocato ha evidenziato di aver inviato delle dichiarazioni che confermano le falsità mosse nei confronti del suo cliente ma “Rolling Stone ha intenzionalmente ignorato questi fatti e segnali d’allarme e pubblicato ugualmente queste false accuse.”
La testata, pertanto, ha contattato le sei persone, scoprendo che tre di esse non hanno mai dato il permesso al team di Majors di rilasciare queste dichiarazioni. Un’altra donna ha spiegato che la dichiarazione è stata pre-scritta e non fedele alla realtà dei fatti.
Haley Carter, che ha frequentato Majors nell’adolescenza, è l’unica donna che ha dato il permesso di rendere pubblica la sua testimonianza. La donna ha descritto Majors in questo modo:
L’articolo ha riportato anche alcune testimonianze sul comportamento dell’attore sul set di Magazine Dreams, film che vede Jonathan Majors nel ruolo di un bodybuilder ossessionato dall’idea di diventare un campione.
I membri della crew del film hanno spiegato che Majors ha adottato l’atteggiamento tipico dei Method Actors (attori che restano nei propri personaggi) per il ruolo del protagonista, aggredendo verbalmente i membri della crew. Un membro della produzione ha affermato:
Cosa succederà al futuro di Jonathan Majors nell’MCU?
Majors è ancora sotto contratto con i Marvel Studios per un ruolo da protagonista in Avengers: The Kang Dynasty (2025) e nel suo sequel, Avengers: Secret Wars (2026), per i quali dovrebbe ricevere un compenso di $20 milioni ciascuno (ai quali si aggiungerebbero i compensi back-end, bonus successivi all’uscita dei film).
Una fonte di Variety afferma:
La sensazione è che la compagnia stia attendendo i risultati del processo, dove Majors porterà le sue prove davanti al procuratore distrettuale, il quale ascolterà la difesa e le numerose accuse da parte di persone che si sono fatte avanti.