Dopo 32 film e 9 serie tv, il Marvel Cinematic Universe non accenna a fermarsi; ecco i prossimi film in uscita tra il 2023 e il 2024:
The Marvels
(8 novembre 2023)
Brie Larson tornerà nei panni della potente Carol Danvers in The Marvels. La regista Nia DaCosta è stata scelta per dirigere il sequel di Captain Marvel, che vedrà il ritorno in scena di Kamala Khan (la protagonista di Ms. Marvel) e Monica Rambeau (vista in WandaVision).
Carol Danvers alias Captain Marvel ha recuperato la propria identità dai tirannici Kree e si è vendicata della Suprema Intelligenza. Ma a causa di conseguenze impreviste, Carol deve farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi compiti la portano in un wormhole anomalo collegato ad una Kree ribelle, i suoi poteri si intrecciano con quelli della sua super fan di Jersey City, Kamala Khan alias Ms. Marvel, e con quelli della nipote di Carol, il capitano Monica Rambeau, diventata ora un’astronauta S.A.B.E.R. Insieme, questo improbabile trio deve fare squadra e imparare a lavorare in sinergia per salvare l’universo come le Marvels, le Meraviglie.
Collegamenti con il futuro dell’MCU: Secondo le prime indiscrezioni il film introdurrà una nuova formazione degli Avengers. È dunque possibile che questa pellicola possa rappresentare una rampa di lancio per un quinto capitolo della saga dei Vendicatori, a cui si aggiungeranno tanti nuovi eroi.
Deadpool 3
(3 maggio 2024, USA)
Ryan Reynolds tornerà ad interpretare Deadpool nel primo film sul Mercenario Chiacchierone ambientato nell’MCU e, a sorpresa, Hugh Jackman tornerà nel ruolo di Wolverine!
Feige ha confermato a più riprese che anche questo terzo film sarà vietato ai minori, e manterrà intatta la natura anticonvenzionale e scorretta del personaggio. Sarà interessante scoprire il modo in cui questo aspetto del personaggio verrà integrato nel mondo degli Avengers.
Si rumoreggia il ritorno di Owen Wilson nel ruolo di Mobius e la presenza della Time Variance Authority per quello che è stato descritto come “un film fortemente incentrato sul Multiverso”.
Captain America: Brave New World
(26 luglio 2024, USA)
Diventato il nuovo Captain America dopo gli eventi di Avengers: Endgame e di The Falcon and The Winter Soldier, Sam Wilson (Anthony Mackie) dovrà mettercela tutta per portare avanti l’eredità della Sentinella della Libertà.
Harrison Ford sostituirà il compianto William Hurt nel ruolo del Generale Thaddeus ‘Thunderbolt’ Ross, ora diventato Presidente degli Stati Uniti. Tim Blake Nelson riprenderà il ruolo del villain Samuel Stern alias Il Capo, che tornerà ad interpretare a 16 anni di distanza da L’Incredibile Hulk (2008), così come Liv Tyler tornerà nei panni di Betty Ross.
Thunderbolts
(20 dicembre 2024, USA)
I Thunderbolts sono un gruppo composto soprattutto da ex supercriminali (sulla falsariga della Suicide Squad della DC Comics).
La squadra sarà composta da Yelena Belova (Florence Pugh), Ava Starr/Ghost (Hannah John-Kamen), Antonia Dreykov/Taskmaster (Olga Kurylenko), John Walker/U.S. Agent (Wyatt Russell) e Bucky Barnes/Winter Soldier(Sebastian Stan). Il team sarà guidato dalla Contessa Valentina Allegra de Fontaine (Julia-Louis Dreyfus), già apparsa in The Falcon and The Winter Soldier e in Black Panther: Wakanda Forever.
Si rumoreggia l’introduzione di Sentry, uno dei personaggi più potenti dell’universo Marvel fumettistico, che potrebbe essere interpretato da Steven Yeun.