Il 1° giugno 2023 è uscito al cinema Spider-Man: Across The Spider-Verse, l’attesissimo sequel del film d’animazione Spider-Man: Un nuovo universo uscito nel 2018 e vincitore del Premio Oscar 2019 come Miglior film d’animazione (nonché di un Golden Globe e di un BAFTA nella stessa categoria).
Sono in molti a credere che Spider-Gwen sia una persona trans. In rete, i fan si sono concentrati soprattutto su alcuni dettagli che rivelerebbero la natura trans del personaggio. A suggerirlo sono più indizi: il primo, più diretto, è la bandiera del pride che si vede appesa nella stanza di Gwen in un punto del film, con tanto di scritta “Proteggete i bambini trans” (che ha causato al film il ban nei territori del Medio Oriente). Inoltre, è stato anche puntualizzato che la palette di colori usata nelle sue scene su Terra-65 (dove dominano bianco, blu e rosa) è proprio quella usata dalla comunità trans.
La questione non è interessante di per sé, ma perché inserire un elemento del genere senza tuttavia pubblicizzarlo a gran voce potrebbe costituire un notevole passo in avanti nella rappresentazione queer sul grande schermo, specialmente nei cinecomic. La teoria riguarda il personaggio doppiato da Hailee Steinfeld, più che mai centrale in questa nuova avventura di Spider-Man: il prologo infatti è dedicato a lei, al suo passato e ai suoi problemi.
Se non propriamente trans, c’è chi ritiene il personaggio possa rappresentare l’esperienza transessuale in sé: in questo senso andrebbero lette le conversazioni tra Gwen e il padre a proposito della sua vera identità, così come le difficoltà che incontra ad essere accettata dallo stesso genitore, l’importanza di trovare altre persone che possono capire il suo stato d’animo e le sue battaglie e via dicendo. Una sottile metafora del coming out, quindi, come d’altronde può essere anche la scena finale tra Miles e la madre di un universo parallelo.
Ecco alcuni commenti dei fan:
Trans (and even cis) fans have every right to say Gwen Stacy is trans, even if the movies never outright confirm it. You can’t deny that it’s been hinted at.
The fact is— if she can make somebody feel represented, who are you to tell them they’re wrong? pic.twitter.com/5QCuHIbTQR
— The Green Kasey 🎃 (@RawbertBeef) June 5, 2023
I’m happy Gwen in ATSV makes trans people feel represented. I definitely see the allegory in the film and I’d be surprised if that wasn’t what the filmmakers were going for.
Would them being trans be different from the comics? Sure. But most comic movies aren’t “accurate”. pic.twitter.com/wEjO2OmFwr
— carrot scraps (@CarrotScraps) June 5, 2023
still say we are reading too much into it has convinced me that comics nerds are too dumb for ‘show dont tell’ to apply to them.
— Ava (@FemK_Ultra) June 4, 2023