Il 6 luglio 2022 è uscito al cinema Thor: Love and Thunder, il quarto capitolo dedicato alle avventure del Dio del Tuono interpretato da Chris Hemsworth. Nel film, il Tonante chiede aiuto a Re Valchiria (Tessa Thompson), a Korg (Taika Waititi) e all’ex fidanzata Jane Foster (Natalie Portman) – ora in grado di sollevare il Mjolnir – per combattere la minaccia di Gorr il Macellatore di Dèi (Christian Bale), un killer galattico che brama l’estinzione degli Dèi.
Nonostante il tiepido successo al box office, il film non è stato accolto positivamente dai fan né dalla critica, che lo ha definito “sopra le righe” e “fin troppo ridicolo”. Nel corso di una lunga intervista con GQ Magazine, Chris Hemsworth ha commentato le critiche rivolte al cinecomic, ammettendo di aver forzato eccessivamente l’umorismo:
Penso che ci siamo divertiti troppo. Alla fine siamo diventati troppo ridicoli… È sempre difficile avere una prospettiva reale quando sei il centro del film. Adoro comunque il processo, è sempre uno spasso, ma non sai mai come risponderanno le persone.
Alcuni amici di mio figlio, un gruppo di bambini di otto anni, ha criticato il film. Mi hanno detto: ‘Avete messo troppo umorismo. L’azione era bella, ma la CGI non era delle migliori’. Ho riso ed ero in imbarazzo allo stesso tempo.