Il 1° giugno 2023 è uscito al cinema Spider-Man: Across The Spider-Verse, l’attesissimo sequel del film d’animazione Spider-Man: Un nuovo universo uscito nel 2018 e vincitore del Premio Oscar 2019 come Miglior film d’animazione (nonché di un Golden Globe e di un BAFTA nella stessa categoria).
Il film include un riferimento esplicito al Marvel Cinematic Universe: in una scena, Miguel O’Hara/Spider-Man 2099 (Oscar Isaac) cita Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) e lo Spider-Man di Tom Holland:
Nei fumetti Marvel Comics, l’universo principale è (o meglio, era, almeno fino a Secret Wars che ha azzerato la numerazione) noto come Terra-616, numero utilizzato nel Multiverso per identificare la continuity principale.
L’Universo Cinematografico Marvel è noto tra i fan come Terra-199999, una numerazione inventata tempo fa ma cambiata nel corso del tempo; in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022), infatti, è stato confermato che anche la realtà in cui si svolgono gli eventi del Marvel Cinematic Universe è denominata Terra-616, in omaggio alla continuity dei fumetti. Per comprendere il motivo di questa scelta, occorre tornare alle origini della denominazione Terra-199999.
Nell’Official Handbook of the Marvel Universe A to Z, Vol. 5 del 2008 (volume che cataloga minuziosamente i personaggi, i luoghi, e gli oggetti dell’universo Marvel fumettistico) veniva indicato che l’MCU corrispondesse a Terra-199999, designazione che però col passare del tempo è finita sempre più nel dimenticatoio anche per via del progressivo allontanamento della divisione cinematografica della Marvel da quella editoriale.
Questa decisione, come prevedibile, ha spaccato a metà il fandom, con fan che hanno apprezzato la scelta di separare l’MCU dai fumetti e con altri che continuano a riferirsi all’universo dei Marvel Studios con la denominazione di Terra-199999. Persino Iman Vellani, interprete di Kamala Khan nella serie Ms. Marvel (2022), non è minimamente d’accordo con questa denominazione e più volte nelle varie interviste si è lamentata pubblicamente, lanciando qualche frecciatina amichevole al presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.
A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato inavvertitamente il film d’animazione Spider-Man: Un nuovo universo (2018), che in una specifica scena segnalava la realtà di Peter B. Parker (Jake Johnson) come Terra-616.
La domanda a cui ora i fan cercano disperatamente una risposta è: l’MCU corrisponde a Terra-616 o a Terra-199999? La risposta è la seguente: allo stato attuale, sia a livello narrativo che produttivo dietro le quinte, viene identificato come Terra-616.
Occorre sottolineare, a questo punto, alcuni aspetti molto importanti per i fan meno informati:
- Spider-Man: Across The Spider-Verse è stato scritto molto prima di Doctor Strange nel Multiverso della Follia;
- la scelta di collegare il franchise animato di Spider-Verse a quello principale in live-action è stata presa in seguito al successo di Spider-Man: No Way Home (o comunque in una fase avanzata di sviluppo del film), con il rischio inevitabile di creare delle piccole incongruenze;
- contrariamente a quello che si pensa online, i Marvel Studios e Sony Pictures non lavorano a stretto contatto per mantenere un senso di coerenza universale tra i loro progetti.
In conclusione, il riferimento a Terra-199999 è frutto di un errore involontario, o più semplicemente di una battuta metanarrativa: inizialmente l’MCU era noto tra i fan con questa specifica denominazione (mai ufficializzata da Feige né da altri dirigenti) per cui, considerando che i Marvel Studios operano separatamente da Sony Pictures, la denominazione ufficiale è da considerarsi quella presente nel film di Sam Raimi, e cioè Terra-616.