ll 3 maggio 2023 è uscito al cinema Guardiani della Galassia Vol. 3, il nuovo capitolo sulle avventure degli amatissimi pirati spaziali. Come anticipato in passato, questo terzo film rappresenta la fine dei Guardiani della Galassia per come li conosciamo, gettando le basi per qualcosa di nuovo.
Durante un’intervista promozionale con Rotten Tomatoes, il regista James Gunn ha svelato di aver tagliato un bacio tra Gamora e Peter Quill da Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017), e di aver chiesto ai fratelli Anthony e Joe Russo di inserire questo momento romantico in Avengers: Infinity War (2018):
Sapevo più o meno cosa che sarebbe successo nel terzo film. L’unica cosa che ho chiesto ai Russo è stata di inserire un bacio tra Peter Quill e Gamora, perché dovevano mostrare di essere una coppia. Avevamo girato una scena di bacio per il secondo film, ma era troppo. Ho pensato che fosse più efficace quando lei lo guarda nel finale e si intuisce che ci sia un non detto tra loro.
Ai microfoni di The New York Times, il regista ha sottolineato di aver implorato i fratelli Russo affinché inserissero questa scena:
Li ho implorati di inserire quel bacio nel film, perché era necessario cementare quel rapporto. Avevo inserito un bacio nel Vol. 2 che ho dovuto tagliare… Era meraviglioso, ma arrivava in un momento bizzarro. Alla fine del Vol. 2, viene stabilito abbastanza distintamente che provino dei sentimenti l’uno per l’altro ma avevamo bisogno di stabilire in Infinity War che fossero una coppia e che fosse una cosa normale per loro. Non si trattava del bacio, quanto del mostrare che fossero una coppia ora.