Nella primavera del 2024 arriverà su Disney+ Daredevil: Born Again, una nuova serie dedicata al Diavolo di Hell’s Kitchen interpretato da Charlie Cox, che vedrà il ritorno di Vincent D’Onofrio nei panni di Kingpin e avrà ben 18 episodi. Gli sceneggiatori Matt Corman e Chris Ord scriveranno la serie e ricopriranno il ruolo di produttori esecutivi.
Poche settimane fa, The Hollywood Reporter ha rivelato in esclusiva che Jon Bernthal tornerà nel ruolo di Frank Castle alias The Punisher nella nuova serie dedicata al Diavolo di Hell’s Kitchen. Nonostante l’assenza del personaggio dalla run a fumetti che presta il nome alla serie, Vincent D’Onofrio (interprete di Wilson Fisk/Kingpin) ha affermato che il Punitore avrà “un ruolo fondamentale” nei nuovi episodi.
Tra i tanti dubbi dei fan, in molti si stanno ponendo una domanda: il Punitore indosserà il suo iconico teschio nonostante le controversie?
Nel 2021, in seguito alle proteste innescate dall’uccisione dell’afroamericano George Floyd e alla violenza con la quale la polizia statunitense ha risposto alle manifestazioni del movimento Black Lives Matter, molti utenti hanno aspramente criticato la controversa tendenza delle forze dell’ordine di utilizzare impropriamente l’iconico teschio del Punitore sulle proprie uniformi, sulle armi e sui veicoli. Successivamente, lo stesso simbolo è stato utilizzato in modo non autorizzato dai sostenitori di Donald Trump coinvolti nell’assalto al Campidoglio, con il teschio di Frank Castle su zaini e bandiere. Proprio per questo motivo, spinta dalle richieste di molti utenti, Marvel Comics ha deciso di togliere momentaneamente il simbolo al Punitore nei fumetti.
Stando alle prime indiscrezioni, The Punisher indosserà comunque il suo iconico teschio nella serie ma si scontrerà con i poliziotti razzisti che lo usano con altri scopi:
Hanno girato alcune scene con The Punisher la scorsa settimana. Avrà il suo teschio, e non gradisce che i poliziotti lo usino per giustificare i loro comportamenti razzisti. Si scontrerà con loro… sarà molto violento.
Già nei fumetti Marvel Comics è successo qualcosa di simile, in quanto Frank Castle si è scagliato contro alcuni agenti di polizia ribadendo che lui è totalmente diverso da loro:
Voi avete giurato di sottostare alla legge e di aiutare le persone. Io ho abbandonato quel percorso tanto tempo fa. Voi non fate quello che faccio io. Nessuno lo fa. Cercate un modello da seguire? Il suo nome è Captain America e sarebbe lieto di farvi da modello.