Joe Quesada, celebre fumettista che ha contribuito al successo di Marvel Comics in un periodo particolarmente delicato per la casa editrice dal punto di vista finanziario grazie al suo lavoro su Daredevil e i Marvel Knights, ha firmato un accordo esclusivo con Amazon Studios per sviluppare adattamenti cinematografici e televisivi di proprietà intellettuali dei fumetti nuove e già esistenti.
Al momento non è chiaro a quali show lavorerà Quesada, ma non è da escludere un potenziale coinvolgimento del fumettista e sceneggiatore nei progetti televisivi che Amazon realizzerà in collaborazione con Sony Pictures Television.
Nel 2022, Sony Pictures Television ha annunciato ufficialmente un accordo con MGM+ e Amazon Prime Video grazie al quale svilupperà diverse serie televisive legate alle proprietà di cui detiene i diritti (tra cui oltre 900 personaggi Marvel). La prima di queste serie sarà un progetto già in sviluppo da tempo, Silk: Spider Society, alla quale seguirà una serie live-action su Spider-Man Noir. Questo accordo tra Sony e Amazon coinvolge oltre 900 personaggi Marvel; Phil Lord e Chris Miller (produttori del film d’animazione Spider-Man: Across The Spider-Verse) supervisioneranno i progetti e saranno produttori esecutivi insieme ad Amy Pascal (produttrice del film Spider-Man: No Way Home).
Quesada ha accompagnato l’annuncio con una dichiarazione ufficiale:
Nick Pepper, di Amazon, ha aggiunto:
Joe Quesada ha fatto parte del Marvel Creative Committee (un gruppo istituito da Isaac ‘Ike’ Perlmutter e composto da diversi fumettisti incaricati di riscrivere le sceneggiature dei film e di fornire alcune dritte per “migliorare” la caratterizzazione dei villain) per tutti i progetti del Marvel Cinematic Universe, da Iron Man (2008) ad Ant-Man (2015).
Quesada è stato inoltre produttore esecutivo di tutte le serie di Marvel Television tra cui Agents of S.H.I.E.L.D., Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Defenders, Inhumans, Runaways e Cloak & Dagger.