Il 9 novembre è uscito al cinema Black Panther: Wakanda Forever, il sequel del film vincitore di 3 premi Oscar nel 2018 che dovrà affrontare l’improvvisa morte del protagonista Chadwick Boseman e portare avanti la storia di Shuri (Letitia Wright), ora alla guida del Regno di Wakanda.
In nottata si è svolta la cerimonia degli Academy Awards 2023, i premi più prestigiosi della categoria cinematografica, durante la quale Ruth E. Carter ha vinto il Premio Oscar per il suo lavoro sui costumi del film. La costumista aveva già vinto un Oscar nel 2019 per il primo Black Panther (2018), diventando la prima donna nera a portare a casa una statuetta per i Migliori costumi.
Con la vittoria di ieri, la Carter è diventata la prima donna nera ad aver vinto due volte nella stessa categoria, unendosi a Denzel Washington, Willie D. Burton, Russell Williams II e Mahershala Ali.
Durante il discorso di accettazione del premio, la Carter ha ringraziato il team creativo di Black Panther: Wakanda Forever e i Marvel Studios, dedicando la vittoria a sua madre Mabel Carter e citando Chadwick Boseman:
“È bello rivedervi. Ringrazio l’Academy per aver riconosciuto una donna nera come una supereroina. Lei sopporta. Lei ama. Lei supera ogni ostacolo. Lei è ogni donna di questo film. È mia madre. La settimana scorsa Mabel Carter si è unita agli antenati. Questo film mi ha preparato per questo momento. Chadwick, per favore prenditi cura di mamma.”
“Ryan Coogler, Nate Moore, grazie a entrambi per la vostra visione. Insieme, stiamo riplasmando il modo in cui è rappresentata la cultura. La famiglia Marvel, Kevin Feige, Victoria Alonso, Louis D’Esposito e il loro arsenale di menti geniali, grazie a voi. Condivido questa vittoria con tanti altri artisti che, con le loro mani e i loro, cuori hanno contribuito a manifestare i costumi del Wakanda e di Talokan.”