Negli ultimi anni, il Marvel Cinematic Universe ha aperto ufficialmente le porte al Multiverso, concetto che rappresenterà un pilastro fondamentale della macrotrama in vista di Avengers: Secret Wars (2026). Nonostante i Marvel Studios abbiano creato un vero e proprio manuale per permettere ai registi, agli sceneggiatori e ai creativi coinvolti nei loro progetti di orientarsi meglio nell’esplorazione delle infinite possibilità offerte da questo espediente, molti fan avvertono l’assenza di un sistema di regole univoco e chiaro in grado di spiegare il funzionamento effettivo del Multiverso.
Durante un episodio del podcast D23 Inside Disney, il produttore Stephen Broussard ha parlato delle riunioni tenute dallo studio per delineare le regole del Multiverso, spiegando in che modo la compagnia si organizza per gestire questo elemento e le sue opportunità narrative:
“Direi che incontri come quello sono finalizzati a cercare di essere logicamente coerenti con l’universo preesistente. Ed è una cosa separata e diversa dall’essere scientificamente coerenti. Non penso che si debba vedere questi film pensando necessariamente di uscire dalla sala con una laurea in fisica quantistica o in altri studi scientifici. Spero piuttosto che qualcuno sviluppi un interesse verso questi campi e inizi a studiarli realmente, ma volevamo essere logicamente coerenti con i film e fedeli alle nostre stesse regole.”
“E nel momento in cui può capitare di infrangere quelle regole, il focus su sposta su quanto una storia sia emotivamente soddisfacente. Mettiamo sempre l’emozione al primo posto. Se la storia creerà una connessione con il pubblico, sappiamo che il pubblico ci seguirà. Tutti i film fanno questo gioco di prestigio. Il compito dei film non è fare attenzione alle regole o a come si arriva a determinate cose e penso che i film si possano giudicare un successo o no in base a questo trucco di magia.”
In un precedente episodio del podcast, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige aveva spiegato di aver tenuto una grande riunione riguardante il Multiverso con tutti i produttori della compagnia, in modo da gestirlo al meglio e stabilire delle regole precise e coerenti con quanto spiegato nella prima stagione di Loki (2021):
“Come hai sottolineato prima che iniziassimo a registrare, il Multiverso sta arrivando in grande stile. C’è un senso di interconnessione che le persone hanno già iniziato a vedere e questa mattina ho avuto un incontro con l’intero team dei Marvel Studios, dove abbiamo esaminato le regole del Multiverso per capire esattamente come esprimere l’entusiamo che circonda tutto ciò.”