Nel 2020, Olivia Wilde (regista de La rivincita delle sfigate e attrice di The O.C.) è stata ingaggiata dalla Sony Pictures per scrivere e dirigere “un film Marvel segreto incentrato su un personaggio femminile” che, secondo le indiscrezioni, si rivelerà essere Jessica Drew alias Spider-Woman. Da allora, però, non ci sono più stati aggiornamenti.
Durante il podcast The Hot Mic, il giornalista Jeff Sneider ha svelato che “un film su Spider-Woman” potrebbe entrare in produzione nel 2024; nonostante ciò, al momento non è chiaro se il film in questione sia effettivamente il progetto di Olivia Wilde o se sarà uno spin-off di Madame Web dedicato al personaggio di Julia Carpenter, interpretata da Sydney Sweeney (Euphoria).
L’ultimo aggiornamento sul film risale allo scorso agosto, quando la Wilde ha commentato per la prima volta le voci sul suo coinvolgimento in un’intervista promozionale:
“Non posso dire una parola su quello. Sì, no… Non posso dire nulla al riguardo. Ora mi devo nascondere nel divano.” [ride] “Mi limito a dire che l’approccio della Marvel di consentire a nuovi registi di entrare nel gruppo e di avere accesso a quegli strumenti dell’Universo Marvel è incredibilmente eccitante. Sono una grande fan di quello che stanno facendo ma, sì, non posso confermare che sia quello che si dice che sia. Ma sarebbe fantastico.” [sorride]
Occorre sottolineare che la gestione del personaggio è piuttosto complessa, considerando che i diritti cinematografici della Donna Ragno sono condivisi tra la Sony Pictures Entertainment e i Marvel Studios/Disney.
Come emerso dalle informazioni trapelate online dal cosiddetto “Sony Hack” del 2014, se da un lato Sony può mostrare Jessica Drew come Spider-Woman nei propri film, dall’altro i Marvel Studios possono utilizzare il personaggio come agente segreto senza fare alcun riferimento alla sua identità da supereroina o ai suoi poteri di ragno.