Negli ultimi anni, il Marvel Cinematic Universe ha aperto ufficialmente le porte al Multiverso, concetto che rappresenterà un pilastro fondamentale della macrotrama in vista di Avengers: Secret Wars. I Marvel Studios hanno persino creato un vero e proprio manuale per permettere ai registi, agli sceneggiatori e ai creativi coinvolti nei loro progetti di orientarsi meglio nell’esplorazione delle infinite possibilità offerte da questo espediente.
Durante un episodio del podcast D23 Inside Disney, il produttore Stephen Broussard ha parlato del ruolo sempre più importante del Multiverso nei progetti dello studio, anticipando l’arrivo di altre storie che faranno ampio uso di questo stratagemma narrativo in futuro:
“È una domanda legittima. Thanos venne anticipato in piccolo inizialmente e la presenza delle Gemme dell’Infinito si avvertiva in diversi film. C’era un filo conduttore che si dipanava verso Avengers: Infinity War e Avengers:  Endgame, anche nei film in cui non appariva Thanos. L’idea di un attore che interpreta versioni radicalmente diverse dello stesso personaggio, di cui abbiamo già avuto un assaggio, ci sembra un territorio molto fresco e originale. Ogni incarnazione che vedrete di Kang interpretata dal brillante Jonathan Majors sarà molto diversa.”
“Ovviamente non apparirà in ogni film. Come ha detto Kevin [Feige] al Comic-Con, il primo ciclo di film era la Saga dell’Infinito. Ora siamo nella Saga del Multiverso. E questo comporta una serie di cose, non solo Kang ma anche universi paralleli e varianti… Lo avete visto nella prima stagione di Loki, lo avete visto in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, lo avete visto in Spider-Man: No Way Home. Il Multiverso è un ricco mosaico e lo stiamo esplorando in questo momento, e ci sono molte altre storie da raccontare da quel punto di vista.”