A partire da oggi è disponibile su Disney+ la terza stagione di The Mandalorian, l’acclamata serie tv ambientata nell’universo di Star Wars con protagonista Pedro Pascal.
Durante un evento promozionale, Jon Favreau (regista dei primi due film su Iron Man ed interprete di Happy Hogan, nonché produttore di The Mandalorian e di The Book of Boba Fett) si è soffermato sul suo approccio al mini-universo televisivo creato con The Mandalorian, spiegando in che modo la sua esperienza con i Marvel Studios ha influenzato il franchise della Lucasfilm.
Nello specifico, il regista ha rivelato che la struttura narrativa del Marvel Cinematic Universe e il feedback del pubblico hanno avuto una certa influenza sulle serie tv di Star Wars, citando l’apparizione del Mandaloriano e di Grogu negli episodi di The Book of Boba Fett come testimonianza delle interconnessioni tra i progetti:
“Ero davvero stupito di come le persone avessero iniziato a seguire l’MCU – perché sono stato lì sin dall’inizio – ma è diventato incredibilmente più complesso col passare del tempo. Fino ad arrivare ai fratelli Russo e all’ultimo film degli Avengers. E la cosa interessante è che potevano raccontare dei capitoli che non erano in specifiche storyline di personaggi e che avrebbero influenzato i personaggi per i film degli Avengers. Ad esempio, attraverso l’introduzione di Black Panther o di Captain Marvel. Così ho imparato un sacco guardando quanto fosse diventato sofisticato il pubblico.”
“E le persone sono molto rapide a colmare i vuoti. Così ho sentito di potermi prendere la libertà di non passare tutto il tempo con [Din Djarin e Grogu] in The Mandalorian e di trascorrere del tempo con loro in The Book of Boba Fett, come se fosse un romanzo, e in ogni capitolo avessero a che fare con personaggi diversi. E sembra che tutti li abbiano seguiti.”