Doctor Strange nel Multiverso della Follia, come suggerisce il titolo, rappresenta una vera e propria introduzione al Multiverso (già presentato nella serie tv Loki), tema centrale di quella che prende il nome di Saga del Multiverso. In realtà, il cinecomic di Sam Raimi ha introdotto anche un altro concetto molto importante: le Incursioni.
Sia nel Marvel Cinematic Universe sia nei fumetti è Reed Richards alias Mister Fantastic a dare una spiegazione di ciò che rappresenta una Incursione, ovvero una collisione tra Terre (e di conseguenza tra Universi) creato dalla contrattura del Multiverso.
Nell’MCU, l’utilizzo del Darkhold e del Dream Walking ha inevitabilmente portato alla rottura delle barriere tra gli Universi, scatenando questo scontro tra Terre. Nel film, grazie ad un dialogo di Reed Richards (che non a caso è ispirato a quello fumettistico di Hickman) scopriamo che Terra-838, ovvero la Terra degli Illuminati, è sopravvissuta ad una di queste Incursioni, scaturita dal tentativo del loro Doctor Strange di sconfiggere Thanos con il Dream Walking.
”Tu, nostro amico, avevi causato l’annientamento di un altro Universo. Tutte le persone in quella realtà sono morte. Tutte.”
Nella prima scena post-credits di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il personaggio di Clea (Charlize Theron) avvisa il protagonista di un’altra Incursione in arrivo… che coinvolge Terra-616 e che è stata causata proprio dal “nostro” Doctor Strange.
In Ant-Man and The Wasp: Quantumania, durante il dialogo con Scott Lang nel Regno Quantico, Kang il Conquistatore menziona le Incursioni in merito al modo in cui le sue varianti stanno “giocando” con il Multiverso, affermando di essere l’unico in grado di fermarli e di portare ordine nel caos.
Si tratta di un chiaro indizio sulla direzione che hanno intrapreso i Marvel Studios per prossimi anni, che culminerà con il film evento Avengers: Secret Wars (attualmente previsto per il 2026). La pellicola sarà una storia originale ispirata sia alle Secret Wars del 2015 di Jonathan Hickman che a quelle di Jim Shooter del 1984, proponendo un gigantesco evento cinematografico.
Di conseguenza, al posto del Dottor Destino e dell’Uomo Molecola (che hanno un ruolo chiave nelle Secret Wars di Hickman) o magari dell’Arcano (che invece ha un ruolo chiave nelle Secret Wars di Shooter), il grande villain dell’adattamento cinematografico potrebbe essere proprio Kang il Conquistatore di Jonathan Majors, che più volte è stato definito l’antagonista principale di questa Saga.
Nei fumetti Marvel, il fenomeno delle Incursioni è simile a quello dell’MCU ma, a differenza di quest’ultimo, non nasce dall’utilizzo del Darkhold e dei viaggi nel Multiverso bensì dalla distruzione prematura di una Terra: di seguito la spiegazione completa data da Reed Richards sulle pagine di ”Tutto Muore” di Jonathan Hickman, il cui lavoro sul Multiverso ha anche ispirato lo sceneggiatore del film.
“Ho scoperto che da qualche parte su una di queste terre, si è verificato un evento che ha causato la morte prematura di uno di questi universi. Questa morte prematura e innaturale ha causato una piccola contrazione della linea temporale del Multiverso. Adesso, tutto morirà leggermente prima.”
“Inoltre, questa piccola contrazione ha causato lo scontro di due diversi universi nel punto di incursione dell’evento iniziale. Le terre si sono toccate e distrutte a vicenda, portando i loro universi con sé e causando un’altra contrazione della linea temporale… che a sua volta ha accelerato lo scontro di altre Terre e dei loro rispettivi universi.”
La spiegazione fumettistica continua:
“Il momento in cui due terre cominciano a collidere è chiamato Incursione. Ed è sempre esattamente uguale. […] O entrambi i mondi vengono distrutti, con i rispettivi universi mentre si scontrano… o una delle due Terre viene distrutta, cosa che limina il punto di incursione tra due universi, risparmiandoli entrambi.”
Come avrete ben capito, si tratta di un evento potenzialmente catastrofico, che porta alla distruzione più completa dell’Universo: non a caso, in Doctor Strange nel Multiverso della Follia il mondo in cui vive solo Sinister Strange è ridotto ormai in frantumi ed è completamente disabitato, in quanto tutti i suoi abitanti sono morti.