Il 15 febbraio 2023 è uscito al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure dell’Uomo Formica (Paul Rudd) e della letale Vespa (Evangeline Lilly), in cui viene introdotto uno dei villain Marvel più importanti nonché avversario dei Fantastici Quattro e degli Avengers: Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
Il film con Paul Rudd include un sottile riferimento ad un elemento presente in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Se non avete ancora visto il film, vi avvisiamo della presenza di SPOILER.
La prima scena post-credits si apre in una sconosciuta location futuristica, in cui vediamo molteplici varianti di Kang il Conquistatore. Tre Kang principali, che rispondono al nome di Immortus, Rama-Tut e Scarlet Centurion (qui la spiegazione completa), rendendosi conto del fatto che l’umanità e gli Avengers stanno entrando in contatto con il Multiverso, decidono di radunare tutte le varianti di Kang per prepararsi ad una Guerra del Multiverso.
Il piano che verrà messo in atto dalle migliaia di Kang culminerà con due film evento, Avengers: The Kang Dynasty (2025) e Avengers: Secret Wars (2026).
Le varianti di Kang entrano in scena tramite una particolare tecnologia di teletrasporto:
Antha and wasp quantumania post credit scene❤❤ pic.twitter.com/E3WCJuF4bw
— மல்கோத்ரா படையாட்சி(𑀫𑀮𑁆𑀓𑁄𑀢𑁆𑀭𑀸 𑀧𑀝𑁃𑀬𑀸) (@MalhotraAkash6) February 20, 2023
La stessa tecnologia è già apparsa nell’MCU in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, utilizzata da Reed Richards alias Mister Fantastic (John Krasinski) al suo arrivo durante il concilio degli Illuminati:
Doctor Strange in the Multiverse of Madness pic.twitter.com/PdqoAOXvrW
— Marvel Perfect Gifs & Clips (@MCUPerfectGifs) February 20, 2023
Dopo l’uscita di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il produttore Richie Palmer aveva rivelato che la tecnologia usata da Reed Richards è ispirata alla Piattaforma Temporale costruita da Doctor Doom nei fumetti Marvel Comics, che a sua volta ispira Kang ad usare la tecnologia del 30° secolo per assumere l’identità di Scarlet Centurion.
Ciò collega non soltanto Kang a Reed Richards e a Doctor Doom, ma spiega anche la particolare forma di teletrasporto (in quel caso temporale) usata dalla Time Variance Authority nella prima stagione di Loki.