Nel corso di un’intervista con Rolling Stone, Steven Soderbergh (regista di Ocean’s Eleven e Magic Mike) – noto per il suo peculiare stile di narrazione non lineare e ricco di colpi di scena e di sequenze sperimentali – ha parlato dello stato di salute dell’industria cinematografica attuale e della sua opinione sui film sui supereroi, svelando un curioso aneddoto riguardante il Marvel Cinematic Universe.
Soderbergh ha raccontato di aver aiutato i fratelli Anthony e Joe Russo ad ottenere la regia di Captain America: The Winter Soldier (2014), mettendo una buona parola per loro con il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige:
“I Russo sono miei amici. Chi poteva sapere la prima volta che li incontrai che questa fosse una loro passione e che hanno vera connessione con questa cosa? Non l’ho saputo finché non mi hanno chiamato per dirmi ‘Siamo in lizza per questo film su Captain America. Puoi chiamare Kevin Feige e mettere una buona parola su di noi?’. E dissi ‘Sì, se rispondete a quest’unica domanda: è qualcosa che morite dalla voglia di fare o è qualcosa che dovreste fare secondo qualcuno?’. E loro risposero ‘Oh no, abbiamo una collezione di fumetti enorme. È il nostro lavoro dei sogni.’ Così dissi ‘Oh, allora lo farò assolutamente.’ E si è scoperto che non stavano affatto scherzando.”