Il 9 novembre è uscito al cinema Black Panther: Wakanda Forever, il sequel del film vincitore di 3 premi Oscar nel 2018 che dovrà affrontare l’improvvisa morte del protagonista Chadwick Boseman e portare avanti la storia di Shuri (Letitia Wright), ora alla guida del Regno di Wakanda.
In vista dell’edizione annuale degli Art Directors Guild Awards, il sindacato degli scenografi ha condiviso una serie di presentazioni online che dettagliano l’arte e le scenografie degli artisti candidati nelle categorie principali. Nella presentazione di Hannah Beachler (scenografa del film) sono stati inclusi alcuni sketch che svelano dei dettagli inediti sul film diretto da Ryan Coogler.
In una nota di progettazione, in particolare, scopriamo che i denti del trono di Namor (Tenoch Huerta) appartenenti a un grosso esemplare di megalodonte sono fatti interamente di Adamantio, il metallo virtualmente indistruttibile che ricopre lo scheletro e gli artigli di Wolverine. Come possiamo notare dallo sketch qui in basso, a quanto pare “ogni dente è intagliato dall’Adamantio”.
Non è chiaro al momento, tuttavia, se questo dettaglio venga considerato canonico nel Marvel Cinematic Universe o se si tratta semplicemente di un “piccolo” easter egg ai fumetti preso in considerazione della scenografa nelle primissime fasi dello sviluppo del progetto.