Dopo l’inaspettato successo del primo Iron Man (2008), Terrence Howard, interprete di James ‘Rhodey’ Rhodes alias War Machine, venne sostituito nel sequel e nei successivi film dell’MCU da Don Cheadle a causa dei suoi discutibili comportamenti sul set e delle pressioni da parte dell’ex CEO di Marvel Entertainment Isaac ‘Ike’ Perlmutter.
Stando a quanto emerso negli anni, i dirigenti dei Marvel Studios non avvisarono mai i rappresentanti dell’attore dell’esperienza negativa legata alla sua condotta set del primo capitolo, e che il suo addio al sequel fu dovuto principalmente ad un problema di comunicazione e non solo alla riduzione del suo compenso. Nel 2013, infatti, Howard accusò Robert Downey Jr. di avergli rubato dei soldi, incolpandolo di essere la principale causa della sua estromissione dall’Universo Cinematografico Marvel.
Durante un’intervista con GQ, Don Cheadle ha contestato i report secondo cui avrebbe sostituito Terrence Howard nel ruolo di Rhodey senza preavviso, spiegando che ai tempi la parte era un ruolo vacante:
GQ: “È notoriamente risaputo online che hai rimpiazzato Terrence Howard per il ruolo di Rhodey…”
Cheadle: “Io l’ho rimpiazzato? Non ho tolto nessun ruolo a Terrence. Non è stato… Non stava accadendo, hanno detto che era una parte vacante.”