Iron Man, il film del 2008 con protagonista Robert Downey Jr. che ha inaugurato il Marvel Cinematic Universe, è stato aggiunto ufficialmente al National Film Registry, il registro della selezione di film scelti dal National Film Preservation Board (NFPB) degli Stati Uniti per la loro conservazione nella Biblioteca del Congresso.
Il National Film Registry è composto da film che vengono giudicati significativi a livello culturale, storico ed estetico. I film selezionati per essere aggiunti al registro, oltre ad avere più di 10 anni ed essere americani, devono ricevere un certo numero di candidature dal pubblico. In seguito il curatore della cineteca e i membri della National Film Preservation Board scelgono solo 25 titoli da inserire nella lista ogni anno.
In un comunicato ufficiale diffuso da Variety, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha espresso la sua gratitudine per la notizia, spiegando di essere felice che il film sia stato aggiunto nella lista:
Iron Man è stato il primissimo film che i Marvel Studios hanno prodotto in modo indipendente. È stato il primo film in cui abbiamo avuto completo controllo creativo e supervisione ed è stata davvero una svolta per lo studio.
Tutti i nostri film preferiti sono quelli che guardiamo più e più volte e con cui cresciamo. L’idea che siamo ancora qui, quasi 15 anni dopo l’uscita di Iron Man, e il fatto che sia stato aggiunto al Film Registry dimostra che ha superato la prova del tempo e che è ancora significativo per il pubblico di tutto il mondo.